Visite Guidate ai musei Vaticani: notizie utili

Visite Guidate ai Musei Vaticani
Visite Guidate ai Musei Vaticani

Visite Guidate ai Musei Vaticani

Una delle prime domande che ci viene sempre posta è a riguardo i Musei Vaticani biglietti, ovvero come comprare i biglietti per i Musei Vaticani come anche il costo dei Musei Vaticani. Andando per ordine, vediamo come organizzare al meglio una delle  visite guidate ai Musei Vaticani.

 Come arrivare ai Musei Vaticani

Ai Musei Vaticani si arriva facilmente attraverso la Metro, e si può scendere alla stazione Ottaviano o anche Cipro. La Metro è quella arancione, poi una volta scesi dalla Metro si va verso la Basilica di San Pietro e  seguendo le mura dei Musei Vaticani e con 5 minuti ci si arriva.

Altra alternative è arrivare a piedi visto che sono facilmente raggiungibili da Piazza Navona passando per il Ponte Sant’Angelo e poi proseguire attraverso Borgo Pio. Considerate però che poi vi è una altro bel tratto da fare a piedi dentro i musei e rischiate di arrivare stanchi e non godervi bene la visita. Ad  ogni modo visto la grande mole di visitatori consiglio sempre di prendere un taxi per fare prima e tutto diventa più semplice.

Dove parcheggiare per andare ai Musei Vaticani

Come Guide Turistiche abitate di Roma, noi sconsigliamo di prendere l’auto per andare al Vaticano,  proprio se siete costretti è importante notare alcuni fattori. In tempi normali pre covid; si entrava dai Musei e si finiva a San Pietro e pertanto l’auto era sempre meglio parcheggiarla al parcheggio grande del Gianicolo, o lungo le stradine interne vicino alla basilica o meglio ancora lungo Via delle Fornaci o il parcheggio a Via delle Fornaci.

Ora con la questione del Covid si tende ad entrare da Viale Vaticano ed uscire dallo stesso ingresso e pertanto si consiglia di parcheggiare lungo le Mura Vaticani.  O anche nelle strade sottostanti alle Mura Vaticane come ad esempio Via di Santa Maura, perché questo vi evita poi di fare tutto il giro delle Mura Vaticane e finire a Monteverde Vecchio o al Gianicolo. Il consiglio che vi diamo è quello di domandare prima cosi vi potete regolare nelle tempistiche delle visite e nelle tempistiche del tempo da camminare.

Dove Mangiare ai Musei Vaticani

Presso i Musei Vaticani, vi sono vari ristoranti. Se avete già mangiato, e non avete bisogno di pranzare ma fare solo un picco spuntino. Prima dell’arrivo alla cappella Sistina vi è un piccolo bar; dove potete prendere una cosa da bere e mangiare qualcosa rapidamente.

Il ristorante si trova proprio accanto al bagno. Se invece volte mangiare e sedervi vi è una specie di self service nella parte sotto stante come anche una piccola pizzeria che si trova al piano di sotto passando vicino alla Pinacoteca. Scendendo le scale sulla destra vi sono sia i bagni che l’aria ristoro.

Un altra aria ristora è nel cortile della Pigna proprio appena entrati potete trovarlo sulla destra. Al mattino viene sempre servita la colazione per le persone che fanno il tour al mattino presto.

Poi se volete mangiare fuori i Musei Vaticani, consigliamo l’aria di Borgo Pio la quale è la più gradevole per sostare e mangiare un boccone.

Musei Vaticani: Biglietti

I biglietti dei Musei Vaticani si possono comprare in due modi o direttamente sul sito ufficiale dei Musei Vaticani, o attraverso rivenditori.

Quali sono i vantaggi e svantaggi: direttamente sul sito è che occorre prenotare prima ed essere sicuri che fate tutto bene, senza fare alcun cambiamento. E tutto deve essere pagato con carta di credito direttamente online.

Ma spesso non si trovano i biglietti, visto che le richieste sono alta e pertanto occorre andare attraverso i rivenditori che hanno una maggiore disponibilità ma chiaramente si paga il servizio maggiorato. Personalmente è più semplice tramite il rivenditore e non occorre stari li a rispondere a tutte le domande che il sito pone con il rischio che vengono fatti degli errori.

Il costo dei biglietti varia in base al periodo, attualmente durante questo periodo Covid; i Musei Vaticani non fanno più pagare il diritto di prenotazione. Ossia quel vantaggio che si paga per entrare ad un orario fisso e specifico. Rimane il fatto che occorre essere puntuali se no rischia di non accederci anche se si è in possesso del biglietto.

Quello che è importante comprendere che a causa dei controlli sia per la sicurezza che per il Green Pass e per i biglietti, è sempre meglio andare un 15 minuti prima dell’orario e mettersi in fila in quanto vi può essere fila e caos. Ecco perché è importante avere una guida che vi segua in tutto questo percorso.

Il costo dei Biglietti

Il costo dei Biglietti del Museo Vaticano per l’anno 2021 è di 17.00 euro per adulto e 8 ridotto, e gli orari sono suddivisi in tre sezioni. Mattino, Pranzo, Pomeriggio, variando dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

NB le varianti per l’acquisto dei biglietti sono moltissime e possono confondere l’acquirente; in quanto vi sono ingressi che si possono svolgere anche prima delle 8.00 del mattino con colazione nel cortile della pigna. Ma vi è da notare che prima delle 8.00 del mattino non si può accedere al museo. Il vantaggio di questo tipo di tour è di essere già li alla prima apertura e visitare i Musei senza folla.

Nella acquisto dei biglietti potrete anche notare che si possono comprare dei biglietti con visite guidate sia in forma privata che in formula di gruppo. Il tour privato esclusivo il Museo Vaticano lo propone ad un costo di circa 250.00 euro per una durata di 3 ore. Considerando che le guide turistiche che effettuano i tour sono le stesse e contattandole direttamente si può avere un certo sconto.

Musei Vaticani cosa vedere

E’ chiaro che se andate a vistare i Musei Vaticani per la prima volta vale la pena si seguire un percorso standard. Mediamente il tour privato all’interno del museo dura circa 3 ore. Su richiesta si possono fare anche più ore ma è chiaro che il visitatore è portato ad avere un livello di attenzione alta per tutta la durata. Anche perché la folla è sempre molta pertanto non si può essere esitanti quando si è li.

Le gallerie da visitare sono moltissime presso i Musei Vaticani, pertanto gioca un ruolo fondamentale se voi già siete stati li o no. In tal modo si possono omettere delle gallerie per farne delle altre. Comunque la guida è li per voi basta parlarne prima e vedrete che il vostro tempo sarà utilizzato al meglio.

Visite Guidate ai Musei Vaticani

 

About wp_3581807 325 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.