Roma Antica

tour roma anticaUn tour meraviglioso attraverso un percorso tra i più belli al mondo: Roma Antica ed il suo itinerario tramite il quale si entrerà a contatto con la realtà della Vecchia Urbe in tutto il suo splendore.

Tour di Roma Antica

Il percorso con guida turistica professionale ed abilitata si snoda tra Colosseo, Foro Romano, Palatino, Arco di Costantino. Effettuando un giro a piedi nella Antica Urbe si entrerà in contatto con quelle che erano le abitudini degli antichi romani, con i loro usi.
Si partirà dal Colosseo, l’Anfiteatro Flavio, uno dei monumenti simbolo di questa città e tra i più visitati al mondo. Tutt’oggi si tratta dell’esempio di anfiteatro più grande mai realizzato, un simbolo della grandezza di Roma edificato nel 72 d.C. in epoca Flavia sotto l’Imperatore Vespasiano.
Si procederà poi con una visita al Foro Romano, quell’area compresa tra il Palatino ed il Colle Capitolino che in epoca Romana fu centro politico, religioso e commerciale della città. Nel Foro Romano giace, su di un altare visitabile, il corpo del grande condottiero Giulio Cesare.
Il colle Palatino fu, secondo leggenda, la sede del primo insediamento romano intorno al VIII secolo a.C. la cui costruzione fu attribuita a Romolo. Nel corso degli anni i vari scavi hanno portato alla luce reperti di quell’epoca.
Il tour di Roma Antica passerà poi per l’Arco di Costantino, edificato nel 315 d.C per volontà del Senato e del popolo Romano per rendere onore all’Imperatore Costantino, meritevole di aver sconfitto il rivale Massenzio nella nota Battaglia di Ponte Mollo (poi Ponte Milvio) del 312: quella battaglia segnò l’inizio di una nuova epoca per l’Impero e, secondo molti storiografi, a quella vittoria si deve la cristianità di Roma.
Il Campidoglio

Cosa si visita

I luoghi che si visiteranno nel corso di una visita guidata di Roma Antica con guida turistica abilitata e professionale a seguito sono:

  • Il Colosseo (su richiesta è possibile effettuare visite anche del terzo e quarto anello e dei sotterranei);
  • L’Arco di Costantino;
  • Il Foro Romano;
  • Il Palatino;
  • Campidoglio.

È possibile personalizzare il tour di Roma Antica prevedendo anche altre destinazioni in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Informazioni sul tour di Roma Antica

Durata: I tour di Roma Antica possono durare 2, 3 o 4 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento uscita Metropolitana Colosseo / o direttamente in albergo.
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Ingresso riservato con biglietto saltando la fila.

Su richiesta si effettuano visite anche al terzo ed al quarto anello del Colosseo oltre che ai sotterranei dell’edificio.