Roma Rinascimentale

castel sant'angelo tourUn itinerario di arte alla scoperta della meravigliosa Roma rinascimentale: tutte le principali opere del ‘500 e del ‘600 della Capitale in un tour guidato che comprende varie tappe con spiegazioni ed approfondimenti.

Tour della Roma Rinascimentale

Il tour della Roma rinascimentale parte dalla visita interna di Castel Sant’Angelo, l’imponente fortezza che fu edificata nel 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Adriano e che nel corso della sua storia ha avuto diverse finalità: da avamposto a difesa della città di Roma dagli invasori a prigione di Stato fino a sede dei pontefici. Oggi Castel Sant’Angelo è un meraviglioso museo che custodisce al proprio interno una serie di reperti storici di valore immenso, motivo per il quale è uno dei monumenti più visitati al mondo.
Da Castel Sant’Angelo la visita guidata della Roma rinascimentale procede poi con via Giulia, piazza Farnese e Campo de’ Fiori: via Giulia è una strada lunga circa 1 km che sorge nel rione Regola e che si snoda sulla sponda destra del Lungotevere dei Sangallo. Realizzata dal Bramante ad inizi del ‘500 su ordine del Papa Giulio II, oggi è considerata una delle vie più belle ed eleganti di Roma.
Piazza Farnese sorge nelle immediate vicinanze di Campo de’ Fiori e prende il nome dall’omonimo palazzo Farnese che la sovrasta. Oggi il palazzo, nato per volontà di Papa Paolo III ad inizi del 1500, è sede dell’ambasciata francese. Su piazza Farnese si affacciano poi il convento di santa Brigida, il palazzo del Gallo di Roccagiovane e palazzo Mandosi Mignanelli.
Ultima tappa del tour della Roma rinascimentale, la nota Campo de’ Fiori, uno dei simboli di Roma. Il nome della piazza deriva dal fatto che una volta qui sorgeva proprio un campo di fiori: oggi ad attirare l’attenzione dei turisti è il mercato che si tiene ogni mattina dove è possibile acquistare frutta, verdura, fiori. Un luogo dove i romani si recano per fare la spesa ma anche un centro di ritrovo per la vita notturna.

Cosa si visita

I luoghi che si andranno a visitare nel corso del tour guidato della Roma Rinascimentale sono:

  • Castel Sant’Angelo;
  • Via Giulia;
  • Piazza Farnese;
  • Campo de’ Fiori.

È possibile personalizzare il tour della Roma Rinascimentale a seconda delle esigenze di ciascun singolo gruppo.

Informazioni sul tour della Roma Rinascimentale

Durata: I tour della Roma Rinascimentale hanno una durata di 3 ore.
Luogo: Appuntamento con la guida turistica direttamente in albergo.
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Ingresso riservato con biglietto saltando la fila.