Tour delle Basiliche

tour basiliche RomaIl giro delle Basiliche di Roma, uno dei tour più suggestivi della Capitale per tutti gli amanti di arte e storia. La visita guidata che proponiamo prevede tappa presso la Basilica di Santa Maria Maggiore e presso la Basilica San Giovanni con annessa la Scala Santa.

Giro delle Basiliche di Roma

La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro chiese papali di Roma nota anche con altri nomi quali Santa Maria della neve, Basilica Liberiana, Santa Maria ad proesepium visto che al suo interno si pensa siano custodite alcune tavole di legno appartenenti a quella che fu la mangiatoia nella quale fu deposto Gesù Bambino.
La Basilica di Santa Maria Maggiore sorge sul colle Esquilino ed ha la peculiarità di aver mantenuta intatta, nel corso degli anni, la sua struttura originaria, quella paleocristiana, pur se nel corso degli anni diversi elementi architettonici sono stati aggiunti. La basilica fu edificata sotto il pontificato di Papa Liberio e poi ristrutturata per volontà di Papa Sisto II nel 430 d.C. Una struttura a tre navate eretta su una vecchia chiesa già esistente in precedenza.
L’altra tappa del giro delle Basiliche di Roma prevede la vista guidata presso la Basilica San Giovanni in Laterano. Uno dei simboli di Roma e della cristianità edificata nel IV secolo per volontà di Costantino, la prima chiesa eretta nella città. Come il nome stesso indica, l’edifico fu costruito in onore di San Giovanni Battista: oggi la chiesa è la cattedrale di Roma nonché la più importante delle quattro basiliche maggiori.
La visita della Basilica San Giovanni in Laterano comprende anche la Scala Santa, ovvero quella che secondo tradizione cristiana è stata la scala che Gesù Cristo salì quando comparve davanti a Pilato. Motivo per il quale da sempre i devoti cristiani in visita sul luogo tendono a salire tutti i gradini della scala in ginocchio.

Cosa si visita

I luoghi che si visiteranno nel corso del giro delle Basiliche di Roma con guida turistica abilitata e professionale a seguito sono:

  • Basilica di Santa Maria Maggiore;
  • Basilica San Giovanni in Laterano;
  • Il Scala Santa.

È possibile anche personalizzare il tour del giro delle Basiliche di Roma in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Informazioni sul tour delle Basiliche di Roma

Durata: Il giro delle Basiliche di Roma ha la durata di 3 ore circa.
Luogo: Appuntamento con la guida turistica direttamente in albergo.
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Non sono previsti costi di ingresso.