Latina e provincia

Giardini di NinfaLatina è una città che si trova a circa 70 chilometri da Roma: espressione del razionalismo italiano, al sua storia è legata a doppio filo con l’opera di bonifica delle terre pontine, ai tempi paludose, portata avanti in epoca del Fascismo.

Dintorni di Latina

L’intera provincia di Latina è ricca di luoghi di grande interesse turistico ed architettonico. I tour dei dintorni di Latina che proponiamo comprendono le seguenti destinazioni:

Gaeta con Montagna Spaccata e grotta del Turco

Gaeta è una incantevole località di mare che sorge al sud della Riviera di Ulisse, ai piedi del monte Orlando in prossimità dell’omonimo golfo di Gaeta. Passeggiare per la cittadina è un qualcosa di suggestivo percorrendo le strade che si snodano tra i Castelli Angioino e Aragonese , dai quali si domina il golfo.
Tra gli altri luoghi di interesse di Gaeta ci è la Montagna Spaccata, un luogo particolare la cui magia è data dalle fenditure presenti sul promontorio da cui il nome di ‘montagna spaccata’. Il percorso della Montagna Spaccata prevede anche una visita alla suggestiva grotta del Turco, che secondo tradizione emerse dopo la morte di Cristo quando il velo del tempio di Gerusalemme si squarciò. Percorrendo circa 300 gradini è possibile scendere dalla grotta del Turco fino al livello del mare.

Ponza

Un’isola meravigliosa tra le località più amate dai romani come meta estiva e non solo. Ponza è una meta obbligata tre le location di un tour in provincia di Latina oltre che un luogo con tantissime attrattive. Ovviamente le spiagge meritano una menzione a parte, soprattutto se ci si reca a Ponza nei mesi più caldi. E poi ancora il porto con il centro storico, le case dai colori pastello, i ristoranti di pesce ed i locali dove acquistare prodotti tipici. Le spiagge con gli scogli a picco sul mare sono uno spettacolo da non perdere tanto di giorno quanto di notte.

Giardini di Ninfa

I Giardini di Ninfa, una location suggestiva a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Circeo e non lontano da Roma. Un giardino unico per il visitatore che resterà subito incantato dalla varietà di piante che vi crescono, alcune delle quali rare e molte altre secolari. Lo stesso New York Times ha definito questo luogo come il giardino più bello e romantico del mondo.
Tecnicamente si parla di un tipico giardino all’inglese realizzato da Gelasio Caetani nel 1921 in un’area dove leggenda vuole sia scomparsa la cittadina medievale di Ninfa, della quale ad oggi sono presenti soltanto i ruderi. Un parco da fiaba, una sorta di paradiso terrestre tra fiori colorati, laghetti, fontane e piante di ogni genere.

Sperlonga con visita al Museo Grotta di Tiberio

Uno dei borghi più belli del litorale laziale: Sperlonga è conosciuta grazie alla bellezza del suo centro storico suggestivo che la pone tra i borghi più belli di Italia. La cittadina è situata all’estremità di una roccia, su uno sperone che si piega verso il mare. Il territorio alterna spiagge con sabbia bianca a rocce scoscese e speroni a picco sul mare.
Presso il borgo di Sperlonga si possono trovare architetture di ogni genere di matrice religiosa e non. Uno dei luoghi più noti e visitati di Sperlonga è la Villa di Tiberio, un complesso archeologico che si trova a circa 1,5 km a sud di Sperlonga la costruzione della villa risale al VI secolo d.C. e resta ancora oggi uno degli esemplari più importanti di ville romane di epoca imperiale della costa laziale.

Abbazia di Fossanova

L’Abbazia di Fossanova è un altro luogo di grande interesse da visitare in provincia di Latina. Si tratta dell’esempio più antico di arte gotica cistercense presente ad oggi in Italia nonché una delle massime sue espressioni. L’intero complesso è da far risalire al VI secolo sulle rovine di un monastero benedettino: la chiesa è oggi dedicata alla Vergine Maria e al martire Santo Stefano.
La storia narra che qui morì San Tommaso d’Aquino nel 1274: poco prima di morire volle farsi portare a Fossanova per trascorrere, in una stanza tutt’oggi visibile nella foresteria, le ultime sue ore in preghiera. Ecco perché la visita dell’Abbazia di Fossanova rappresenta anche un importante salto nella storia.

Sermoneta con visita al Castello

Un borgo medievale che si conserva tutt’oggi in ottimo stato e da dove è possibile godere della vista suggestiva sulla pianura pontina. Sermoneta fu edificata in pieno Medioevo per mettersi al riparo dall’aria insalubre della sottostante palude pontina: a tale riguardo fu anche edificato un castello poderoso che svetta dal borgo.
Una piccola fortezza che nel tempo è diventata uno dei borghi medievali più belli dell’Italia intera. Dal castello di Sermoneta, tappa del tour guidato al borgo, è possibile ammirare il Belvedere, le mura di cinta con le feritoie, la pianura pontina. Il castello è visitabile anche internamente ed è in ottime condizioni di conservazione: nei mesi estivi al suo interno si tengono anche concerti ed eventi di varia natura.