La provincia di Viterbo e la zona della Tuscia, un’area di grande interesse naturalistico e archeologico con tantissimi luoghi da visitare.
Dintorni di Viterbo
Quello che proponiamo è un programma di tour guidati e visite turistiche nei luoghi più belli della provincia di Viterbo. Percorsi suggestivi accompagnati con guide turistiche professionali che comprendono i seguenti luoghi:
Viterbo e Palazzo dei Papi
Viterbo è anche nota con il nome di ‘Città dei Papi’. Una definizione che le deriva dal fatto di aver ospitato, già a partire dal XIII secolo, vari pontefici sul suo territorio. Una città suggestiva, medievale, con mura di cinta ancora visibili risalenti ai tempi degli Etruschi. La visita guidata a Viterbo passa inevitabilmente dal centro storico, zona dove sono concentrate buona parte delle attrazioni principali di questa città. Dalle chiese ai musei fino ai palazzi nobiliari dove un tempo sono stati ospitati proprio i vari pontefici venuti nel territorio. Impossibile non visitare Piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori, via San Lorenzo, le varie piazze con le chiese medievali, il quartiere di San Pellegrino, anch’esso con una forte matrice medievale.
La visita a Viterbo comprende poi il Palazzo dei Papi, noto per essere stato sede di quello che è il più lungo enclave della storia: oltre mille giorni tra il 1268 ed il 1271 al termine dei quali si dice che il popolo viterbese, sfiancato dall’attesa, decise di chiudere i 19 cardinali a chiave nel palazzo.
Caprarola e Palazzo Farnese
Un borgo medievale che sorge su uno sperone di tufo nel territorio della Tuscia. È in epoca rinascimentale, nel XVI secolo, che Caprarola raggiunse il suo massimo splendore mettendo da parte i tanti tesori ad oggi ancora visitabili. L’elemento fondamentale del borgo è il Palazzo Farnese intorno al quale fu concepita l’intera urbanistica del luogo: nel XVI secolo infatti l’architetto Jacopo Barozzi noto come il Vignola andò a tagliare esattamente a metà il borgo medievale per consentire la creazione di un viale d’ingresso imponente per il Palazzo Farnese appena edificato. Sorse allora quella che è chiamata ‘Via Dritta’ che sale dai piedi del paese fino a giungere proprio al palazzo, oggi edificio rappresentativo di Caprarola in quanto sede dell’omonima famiglia per oltre 7 secoli.
Palazzo Farnese ha pianta pentagonale ed è anche una fortezza, oltre che un palazzo di pregio al cui interno sono contenuti diversi reperti di alto valore artistico. Oggi il palazzo è un vero e proprio museo, una visita guidata a Caprarola passa inevitabilmente da un tour presso Palazzo Farnese.
Civita di Bagnoregio
La città che muore, questo il soprannome di Civita di Bagnoregio, che sorge sulla cima di uno sperone di tufo, al quale è letteralmente aggrappata, che si sta sgretolando con il passare degli anni. Ecco perché quando si parla di Civita di Bagnoregio si fa riferimento ad una realtà che tra qualche anno potrebbe non esserci più.
A fronte di questo si sta parlando di una realtà unica nel sui genere, un luogo incredibilmente suggestivo da visitare almeno una volta: Civita di Bagnoregio è una sorta di isolotto sul tufo unita alla terra da un viale pedonale di 300 metri. La vista sui calanchi circostanti è uno scenario particolare, da vivere di persona.
Il paese, a cui si accede tramite pagamento di un biglietto, è un mix di testimonianze etrusche, medievali, romane, rinascimentali. Girando per il borgo ci si imbatte in abitazioni tipiche del Medioevo, in botteghe tradizionali, in palazzi nobiliari risalenti al periodo in cui Civita era sede vescovile. Un tour da fare assolutamente, almeno una volta nella vita.
Tuscania Cattedrale di San Pietro
Tuscania è una cittadina medievale che sorge su sette promontori di roccia di tufo ad una altezza di 180 metri sul livello del mare. Una visuale strategica da dove si domina un territorio che contempla anche il lago di Bolsena, motivo per il quale sin dalla antichità la cittadina fu abitata per la sua posizione favorevole.
Uno dei luoghi di maggiore interesse di Tuscania, oltre al suo borgo antico, è la Cattedrale di San Pietro che sorge sull’omonimo colle. Un capolavoro di arte romanica che sorge nel luogo in cui nasceva un tempo la città etrusca e romana divenuta poi roccaforte dei vescovi tuscanesi. L’edificio risale al XI secolo e la facciata è stata interamente modificata nel XIII secolo. Il nostro tour della provincia di Viterbo comprende anche una visita guidata a Tuscania ed alla sua Cattedrale di San Pietro.
Necropoli di Cerveteri e Tarquinia
Entrambe inserite, nel 2004, all’interno dei luoghi di interesse artistico preservati dall’Unesco in quanto siti patrimonio dell’umanità, le necropoli di Cerveteri e Tarquinia sono una testimonianza unica di quella che fu l’antica civiltà etrusca, ovvero la sola civiltà vissuta in Italia prima dei Romani.
Le necropoli sono luoghi sepolcrali antichi, utilizzati in epoca remota, come le catacombe per i Romani. E le necropoli di Cerveteri e Tarquinia sono un luogo di incredibile valore storico ed artistico appartenenti a quella civiltà, gli Etruschi, ancora oggi densa di fascino e di mistero. Le due necropoli, con la loro struttura urbanistica e con gli affreschi delle camere sepolcrali, sono una testimonianza assolutamente eccezionale, unica al mondo, di quella civiltà che visse nel centro Italia prima dei Romani. La visita alle necropoli di Cerveteri e Tarquinia è un salto nel passato, in un’epoca remota tra tumuli ed edifici che non esistono più in nessuna altra forma.