Roma e provincia

Tour dintorni RomaVisite guidate e tour in provincia di Roma alla scoperta dei tanti luoghi di interesse da vedere nei dintorni della Capitale.

Dintorni di Roma

Roma è una delle destinazioni più ambite da milioni di turisti, una delle città più belle al mondo: una magnificenza che non deve eclissare le molteplici attrattive presenti in provincia. Proponiamo tour con guide turistiche abilitate nei principali luoghi di interesse che si trovano nei dintorni di Roma, in particolare:

Castelli Romani

Tour dei Castelli Romani con visite a luoghi quali il lago di Nemi, la via dei Laghi, il lago di Albano, Castel Gandolfo e Frascati. I Castelli Romani sono l’ideale per una gita fuori porta non troppo lontano da Roma: qui è possibile trascorrere un po’ di tempo all’insegna dell’ottima cucina visitando paesaggi caratteristici.
Nemi è uno dei borghi più belli dei Castelli Romani: un panorama magnifico ed un luogo dove sono custodite tradizioni culturali ed enogastronomiche. Il tutto con la splendida cornice del Lago. Il tour dei Castelli prosegue poi sulla Via dei Laghi, che costeggia proprio il lago di Nemi e quello di Albano snodandosi per quasi 2 chilometri: un itinerario turistico suggestivo che prosegue poi verso Castel Gandolfo, una perla dei Castelli Romani nota soprattutto per essere la residenza estiva dei papi. Il tour termina a Frascati, destinazione classica dei romani che decidono di andare fuori porta in un contesto tranquillo all’insegna del vino buono e del cibo tradizionale. L’intero tour dei Castelli Romani ha una durata di 7 ore.

Luogo: Appuntamento in Albergo
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: Senza ingressi

Ostia Antica

Una visita suggestiva al parco di Ostia Antica, complesso archeologico tra i più antichi e di valore dal punto di vista culturale. Nell’antichità, oltre 2000 anni fa, Ostia è stata una città romana con tanto di portici, domus dei nobili dell’epoca, mura per difendersi dagli invasori. Oggi sono presenti ancora diversi reperti di quel periodo, visibili e in condizioni di conservazione più che buone.
Il tour di Ostia Antica comprende la visita agli scavi archeologi con le Necropoli della città antica, il Teatro che probabilmente è l’elemento più suggestivo dell’intera area, il viale dove è possibile visionare gli edifici di un tempo con ciò che è rimasto intatto, le latrine, i templi dedicati alle divinità romane e quelli costruiti per le divinità di culti orientali. Un viaggio nel passato per un tour di grande impatto. La durata del tour di Ostia Antica è di 2 ore.

Luogo: Appuntamento in loco
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: Ingressi non inclusi

Villa d’Este Tivoli

Una visita guidata ad uno dei monumenti più noti nei dintorni di Roma: Villa d’Este di Tivoli, inclusa tra i siti patrimonio mondiale dell’Unesco per il suo valore. La villa di epoca rinascimentale fu un esempio di opulenza e magnificenza, realizzata per volontà del Cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e di Alfonso I d’Este, quando decise di trasferirsi a Tivoli per controllare i territori locali che aveva ricevuto in dono da Giulio III.
Visitare Villa d’Este a Tivoli significa perdersi nei viale alberati tra le tante fontane, vero tratto distintivo della villa; nel Rinascimento Villa d’Este divenne un esemplare da prendere a riferimento in materia di giardini all’italiana. Fu meta anche dei viaggi di molti artisti che, nel tempo, vi hanno soggiornato: tra questi il musicista Franz Liszt che proprio a Villa d’Este qui compose la sonata per pianoforte “Giochi d’acqua a Villa d’Este”. La durata del tour di Villa d’Este è di 2 ore.

Luogo: Appuntamento in loco
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: ingressi non inclusi

Villa Adriana

Un tour guidato dell’altra grande villa di Tivoli famosa in tutto il mondo e dichiarata anch’essa patrimonio mondiale dall’Unesco. Villa Adriana fu villa dell’Imperatore romano Adriano che la fece costruire nel II secolo d.C. come testimonianza di uno sfarzo da mostrare al mondo intero. L’Imperatore amante dell’arte, questo era il soprannome di Adriano; e guardando la sua villa non c’è da chiedersi il perché. La visita guidata di Villa Adriana comprende anche alcuni dei luoghi di un tempo che sono ancora visitabili come Villa dell’Imperatore Adriano con Pecile, il Teatro Marittimo, le Terme, il Canopo. La durata del tour di Villa Adriana è di 2 ore.

Luogo: Appuntamento in loco
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: ingressi non inclusi

Subiaco

Un delizioso borgo medievale a pochi chilometri da Roma incastonato nella Valle dell’Aniene, su una roccia calcarea. Il tour di Subiaco è un viaggio affascinante in un territorio dove le attrattive culturali, naturalistiche ed artistiche si fondono in un mix magico. Non a caso Subiaco è considerato uno dei borghi più affascinanti di Italia.
Tra i principali luoghi di interesse, il Monastero di San Benedetto che si trova in una zona dove il frate trascorse, nel VI secolo, tre anni della sua vita da eremita. La visita i Subiaco passerà poi per il monastero di Santa Scolastica, luogo simbolo della città nonché uno dei più antichi monasteri Benedettini di tutta Italia. Il tour di Subiaco dura dalle 5 alle 7 ore.

Luogo: Appuntamento in loco o in albergo
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: ingressi non inclusi

Palestrina

Il tour della provincia di Roma passa anche da Palestrina, cittadina che sorge a pochi chilometri dalla Capitale ai piedi del monte Ginestro tra i fiumi Sacco e Aniene. La visita della cittadina comprende il Museo archeologico di Palestrina, che si trova all’interno del palazzo Colonna Barberini, un edificio storico, e che custodisce diversi reperti archeologici rinvenuti sul luogo nel corso degli come il Mosaico del Nilo, risalente al II secolo a.C.
Il tour prosegue poi per il Tempio della Fortuna primigenia con il mosaico nilotico, complesso sacro dedicato alla dea Fortuna e considerato il maggiore esemplare di complesso di architetture tardo-repubblicane dell’Italia Antica. Il tour di Palestrina ha la durata di 2 ore circa.

Luogo: Appuntamento in loco
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: ingressi non inclusi