Palazzo Colonna a Roma: Visite Guidate a Palazzo Colonna

Palazzo Colonna a Roma: Visite Guidate a Palazzo Colonna

Il palazzo Colonna a Roma è uno dei più prestigioso ed antiche palazzi romani. Il palazzo è ancora proprietà della famiglia Colonna che cura nei minimi dettagli tutta la struttura attraverso la loro prestigiosa fondazione.

Palazzo Colonna è a Via della Pilotta a collega il colle Quirinale con piazza Venezia ed è visitabile il sabato mattina in maniera pubblica; ed in forma privata in qualsiasi giorno della settimana. L’intero complesso è un complesso molto grande il quale fu rimaneggiato nei secoli più volte e furono molti gli artisti che vi hanno lavorato.

Il palazzo è ai piedi del Quirinale, è fu costruito nella stessa zona dove in epoca romana vi era il tempio di Serapide, uno dei più grandi templi dell’antichità romana. Ad oggi nel giardino della villa si possono ancora vedere alcuni resti di straordinaria manifattura, i quali ci permetto di comprendere molto bene la mole della struttura che vi era sul Quirinale.

Il Palazzo è noto sia per la sua bellezza artistica ma anche per il fatto che sia di proprietà della nota famiglia Colonna. Antica famiglia romana di provenienza dai Castelli Romani dalla città di Colonna. E divenuta molto nota grazie a Martino V Colonna, il quale fu il papa che diede il papato alla famiglia conducendo la famiglia a un lignaggio di nobiltà con il quale gli fu riconosciuto il titolo di principi.

La famiglia Colonna inoltre è nota nella storia grazie a Marcantonio Colonna, il quale grazie alla lega Santa istituita da Pio V; condusse la lega alla vittoria del papato contro l’Impero ottomano di Selim II,  figlio di Solimano il Magnifico.

Come visitare Galleria Colonna

Una volta arrivati al Palazzo conviene visitare subito i giardini visto che sono la prima cosa che si possono vedere quando si arriva. Nei giardini che sono stati da poco aperti, si può salire ed guardare anche il belvedere sulla città di Roma. Sempre nella parte alta dei giardini vi sono alcuni resti del tempio di Serapide che sono molto interessanti da ammirare visto la loro grande mole.

Prima di lasciare il giardino sempre nella parte alta vi è la possibilità di vedere il giardino confinante con il palazzo della famiglia Agnelli, ed anche lo stesso quirinale. I quali giardini poi confinano con Piazza del Quirinale ed il Palazzo della Consulta. 

Rientrando presso l’interno del palazzo una delle prime opere artistiche che si notano è una colonna marmorea che rappresenta come metafora l’antica famiglia. Vi è da notare che la colonna è tortile, come quella di Traiano. Ma in questo caso la colonna rappresenta la storia della famiglia con la battaglia di Lepanto del 1571.

Proseguendo si entra nel grande salone dove si può ammirare una straordinaria quadreria con moltissime opere tra le più note sono quelle del Bronzino che possiamo veder subito sulla destra e sulla sinistra della galleria. Si noti inoltre il grande soffitto con rappresentazione belliche in riferimento alla battaglia di Lepanto. Lungo la sala grande si notano con molta evidenza una sequenza di straordinarie specchiere dipinte da Mario dei Fiori e Carlo Maratta.

La sala grande divenne nota negli anni cinquanta perché fu girato una parte del film Vacanze Romane, ed in questo salone venne girata la scena della principessa interpretata da Audrey Hepburn.

Stanze della principessa Isabella

Lasciata la sala grande si prosegue per gli appartamenti che sono tutti in successione, dove si potranno ammirare altra straordinarie opere come ad esempio il Mangia Fagioli di Annibale Carracci, poi la sala del Vanvitelli e molte altre sale dove si possono ammirare oltre agli arredi di famiglia anche altre opere del calibro del Tiziano.

Si fa notare che accedendo al Palazzo per la visita si deve esplicitamente richiede il fatto di voler visitare le sale della Principessa Isabella Colonna. Visto che non sono incluse nella visita standard e pertanto il costo sarà maggiorato.

 

 

 

 

About wp_3581807 251 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.