Visite Guidate a Roma per il Giubileo del 2025
L’Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, comunemente detta San Giovanni in Laterano, è la prima basilica patriarcale di tutte le Chiese di Roma. Fondata all’inizio del IV sec. Dall’imperatore Costantino è anche considerata la più antica chiesa di Roma. Ripercorreremo insieme la millenaria storia di questo luogo straordinario dove storia e leggenda si fondono insieme. Dal Battistero, vero gioiello dell’antichità e del Medioevo con i suoi bellissimi mosaici, al suggestivo Chiostro medievale cosmatesco ritenuto il più bello di Roma, fino ad arrivare alla Basilica, monumentale esempio di architettura cristiana che nelle sue strutture attuali è stata progettata dal grande genio del Barocco: Francesco Borromini.
Visita il Chiostro, Il Battistero, I sotterranei della Scala Santa, Santa Sanctorum
Visita Guidata 3-4 ore
Itinerari Religiosi
Basilica di San Giovanni in Laterano + Chiostro
Cattedrale della diocesi di Roma, è la sede ecclesiastica ufficiale del Santo Padre per l’esercizio di Vescovo di Roma. Visiteremo la basilica al suo interno e il chiostro medievale ammirando questo meraviglioso capolavoro medievale di arte e bellezza.
Sotterranei della Basilica+ Battistero
Nella basilica lateranense sii visiteranno i complessi sotterranei e gli edifici romani che comprendono una bellissima domus con ambienti affrescati e le strutture della caserma della guardia scelta dell’imperatore Settimio Severo.
Dopo la visita guidata dei sotterranei della Basilica di San Giovanni in Laterano si prosegue per la visita guidata con la guida per visitare il Battistero monumentale edificato sotto Costantino ove vi ebbero luogo le prime celebrazioni e i primi sacramenti. La tradizione vuole che Costantino sia stato battezzato proprio li. Un occasione da non perdere per il vostro itinerario religioso del Giubilo di Roma del 2025
Per i sotterranei è necessaria la prenotazione obbligatoria.
Scala Santa + Sancta Sanctorum +Sotterranei
La visita guidata comprende la Scala Santa percorsa da Cristo nel palazzo pretorio di Ponzio Pilato, il Sancta Sanctorum, la cappella privata dei Papi nella quale si conservano la miracolosa icona Acheropita, cioè non fatta da mano umana e i meravigliosi affreschi del XIII secolo. Infine i sotterranei dove sono ancora visibili tracce architettoniche pertinenti al Patriarchio Lateranense, il Palazzo medievale dei Papi distrutto totalmente nel tardo XVI secolo da Sisto V.
Informazioni sul Tour
Durata: 3 circa
Luogo: appuntamento davanti l’ingresso della basilica
Guida: Guida Turistica di Roma
Come arrivare alla basilica di San Giovanni in Laterano
Le visite guidate basilica di San Giovanni in Laterano sono in forma privata pertanto l’appuntamento si pu0′ organizzare dove meglio si crede. Ad ogni modo il mezzo piu rapido e facile per arrivare a San Giovanni in Laterano e’ la fermato metro, San Giovanni. Come anche quella del Colosseo dove per’ bisogna percorrere una passeggiata di un 10/15 minuti.
La metro arancione che porta a San Giovanni e’ la stessa che passa dal centro storico e pertanto consiglio di prenderla da Spagna, Barberini o la stessa piazza della Repubblica. Evitando in tal modo la stazione Termini visto che ‘ un po complessa a girarci in torno.
A San Giovanni arriva anche il tram o la circolare che e’ anche molto comoda perché per i turistici fa un bel giro di tutta Roma, pertanto potete cogliere un bello scorcio del mattino romano prima di arrivare alla Basilica di San Giovanni in Laterano,
