Visite Guidate Basilica di San Giovanni in Laterano

Itinerari religiosi basilica di San Giovanni Roma

Visite Guidate a Roma per il Giubileo del 2025

L’Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, comunemente detta San Giovanni in Laterano, è la prima basilica patriarcale  di tutte le Chiese di Roma. Fondata all’inizio del IV sec. Dall’imperatore Costantino è anche considerata la più antica chiesa di Roma. Ripercorreremo insieme la millenaria storia di questo luogo straordinario dove storia e leggenda si fondono insieme. Dal Battistero, vero gioiello dell’antichità e del Medioevo con i suoi bellissimi mosaici, al suggestivo Chiostro medievale cosmatesco ritenuto il più bello di Roma, fino ad arrivare alla Basilica, monumentale esempio di architettura cristiana che nelle sue strutture attuali è stata progettata dal grande genio del Barocco: Francesco Borromini.

Visita il Chiostro, Il Battistero, I sotterranei della Scala Santa, Santa Sanctorum

Visita Guidata 3-4 ore

Itinerari Religiosi 

Basilica di San Giovanni in Laterano + Chiostro

Cattedrale della diocesi di Roma, è la sede ecclesiastica ufficiale del Santo Padre per l’esercizio di Vescovo di Roma. Visiteremo la basilica al suo interno e il chiostro medievale ammirando questo meraviglioso capolavoro medievale di arte e bellezza.

Sotterranei della Basilica+ Battistero

Nella  basilica lateranense sii visiteranno i complessi  sotterranei e gli edifici romani che comprendono una bellissima domus con ambienti affrescati e le strutture della caserma della guardia scelta dell’imperatore Settimio Severo.

Dopo la visita guidata dei sotterranei della Basilica di San Giovanni in Laterano si prosegue per la visita guidata con la guida per visitare il Battistero monumentale edificato sotto Costantino ove vi ebbero luogo le prime celebrazioni e i primi sacramenti. La tradizione vuole che Costantino sia stato battezzato proprio li. Un occasione da non perdere per il vostro itinerario religioso  del Giubilo di Roma del 2025

Per i sotterranei è necessaria la prenotazione obbligatoria.

Scala Santa + Sancta Sanctorum +Sotterranei

La visita guidata  comprende la Scala Santa percorsa da Cristo nel palazzo pretorio di Ponzio Pilato, il Sancta Sanctorum, la cappella privata dei Papi nella quale si conservano la miracolosa icona Acheropita, cioè non fatta da mano umana e i meravigliosi affreschi del XIII secolo. Infine i sotterranei dove sono ancora visibili tracce architettoniche pertinenti al Patriarchio Lateranense, il Palazzo medievale dei Papi distrutto totalmente nel tardo XVI secolo da Sisto V.

Informazioni sul Tour

Durata: 3 circa 

Luogo: appuntamento davanti l’ingresso della basilica 

Guida: Guida Turistica di Roma 
About wp_3581807 233 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.