Tour del Caravaggio a Roma
Tour del Caravaggio a Roma
Sapevi che a Roma è possibile vedere molti capolavori del Caravaggio in modo completamente gratuito e senza fare code? A Roma ci sono molti luoghi che ospitano le opere di Caravaggio, il cui suo vero nome era Michelangelo Merisi (1571-1610). Lui è conosciuto come Caravaggio; che significa Caravagium nome di un’antica strada Romana che passava per Milano.
La scelta del nome deriva dal fatto che gli artisti dell’epoca si chiamassero con il loro nome come ad esempio Michelangelo, Raffaello ecc. ecc. Lui non volendo essere il secondo dopo Michelangelo Merisi scelse il nome della sua cittadina di nascita in tal modo non fosse secondo a nessuno. Roma alcune opere furono pensate e dipinte per essere custodite nelle chiese di San Luigi dei Francesi, Santa Maria del Popolo e Sant’Agostino tutte chiesa nel centro storico di Roma invece molte altre opere ad oggi sono custodite nei musei più importanti della città di Roma.
L’aspetto straordinario del tour del Caravaggio a Roma o del tour virtuale del Caravaggio a Roma è che si possono vedere dipinti di Michelangelo Merisi che si trovano lì fin dal momento in cui Caravaggio le consegnò hai committente e possono essere ancora ammirate dopo Cinquecento anni circa. Caravaggio essendo nato in una specifica epoca appartiene alla corrente artistica barocca. Sappiamo bene che il barocco è stato un movimento artistico molto importante nel Seicento a Roma, anche se c’è dire che Caravaggio si ispira molto ai pittori nordici.
Visita Guidata del Caravaggio a Roma
La visita guidata che consente di fare un tour di Caravaggio a Roma per vedere dal vivo importanti capolavori di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi! Grazie al grande successo ottenuto con le tele dipinte per la cappella Contarelli, Caravaggio ottenne l’incarico di lavorare in una delle chiese più celebri di Roma: la Basilica di Santa Maria del Popolo. La chiesa è situata nella scenografica piazza del Popolo, sul lato opposto rispetto a via del Corso tra la chiesa dei Miracoli e Santa Maria in Monte Santo.
Il committente era uno dei giuristi più in vista della Roma del tempo, Tiberio Cerasi. Caravaggio decorò la Cappella Cerasi con la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro invece spostandosi nei pressi di Piazza Navona, la chiesa di San Luigi dei Francesi ospita tre tele di dedicate alla vita di San Matteo, entrando nella chiesa sul lato sinistro in fondo vi troverete dinanzi a tre capolavori d’importanza fondamentale per la storia dell’arte, soprattutto per quanto riguarda il realismo.
Poco distante da piazza Navona abbiamo un’altra chiesa che custodisce un’altra opera la chiesa di Sant’Agostino dove Orinzia Cavalletti, vedova del notaio bolognese Ermete Cavalletti, commissionò a Caravaggio, un dipinto da destinare alla cappella che la famiglia aveva acquistato all’interno della chiesa. La cappella fu infatti dedicata alla Madonna di Loreto. Nel 1606, Caravaggio all’apice del successo, consegnò il suo capolavoro: la Madonna dei pellegrini. L’opera ottenne un grande successo presso gli strati più poveri della popolazione romana in quanto la Madonna appare dinanzi a due poveri pellegrini, sporchi e con le vesti logore. Vi colpirà lo straordinario realismo!
Tour del Caravaggio a Roma
Il tour del Caravaggio a Roma si può svolgere sia in mezza giornata che in una giornata intera visto che le opere dell’artista a Roma sono molte e sono custodite sia nei musei che nelle chiese di Roma. Essendo tante opere non so se in un giorno si riesce a fare tutte le opere tra musei e chiese, comunque diciamo che con due giorni è abbastanza fattibile fare bene tutto il Caravaggio a Roma. D’altro canto un’altra soluzione è fare o un tour virtuale del Caravaggio o un Walking tour di Caravaggio di 3 ore in città e visitare solo le basiliche che a sua volta si può fare un vero e proprio tour del Caravaggio gratis a Roma visto che nelle basiliche non vi è costo d’ingresso.
Lista di opere di Caravaggio a Roma
Chiesa di San Luigi dei Francesi:
- Vocazione di San Matteo
- San Matteo e l’Angelo
- Martirio di San Matteo
Chiesa di Sant’Agostino
- Madonna dei Pellegrini
Chiesa di Santa Maria del Popolo
- Conversione di San Paolo
- Crocifissione di San Pietro
- Galleria Doria Pamphili
- Riposo durante la Fuga in Egitto
- Maddalena Penitente
Musei Vaticani
Musei Capitolini Pinacoteca Capitolina
- Bonaventura
Palazzo Corsini
- San Giovanni Battista
Palazzo Barberini
- Narciso
- Giuditta e Oloferne
Galleria Borghese
- Fanciullo con canestra di frutta
- Bacchino Malato
- Madonna dei Palafrenieri
- Davide che taglia la testa a Golia
- San Gerolamo scrivente
Chiesa dei Cappuccini
- San Francesco
Casino Ludovisi
- Giove Nettuno e Plutone
Palazzo Borghese (privato)
- Paolo V Borghese
Collezione Odescalchi (privato)
- Conversione di San Paolo
Visite Guidate ai Musei di Roma
- Gustav Klimt Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma
- Gustav Klimt a Roma Palazzo Braschi: Visite Guidate
- Palazzo Colonna a Roma: Visite Guidate a Palazzo Colonna
- Tour del Caravaggio a Roma
- Villa Borghese: Roma Guide Turistiche abilitate
- Elenco di opere presenti nella galleria Borghese a Roma
- Oratorio del Gonfalone a Roma: Visite Guidate all’oratorio del Gonfalone
- Caravaggio e la sua tecnica pittorica