Adriano a Roma: Quali sono i monumenti di Adriano a Roma
Conosciamo Adriano in particolar modo per la grande Villa Adriana, conosciuta poi in tutto il mondo sia nel Settecento che durante il gran tour. E poi divenuta nota negli anni sessanta grazia alla letteratura di Margherita Yourcenar.
Ad oggi di Adriano a Roma abbiamo lo straordinario castel Sant’Angelo, mausoleo dell’imperatore Adriano il quale ha ospitato anche le spoglia di Vibia Sabina consorte dell’imperatore. Poi vi è Antonino Pio e sua moglie Faustina maggiore, con uno dei tre figli Lucio Elio, Cesare di Commodo, dell’imperatore Marco Aurelio ed alri due dei suoi figli. L’imperatore Settimio Severo, Giuglia Domna, Geta e Caracalla.
Essendo Adriano successore di Tiberio, avrebbe potuto sfruttare l’ausilio di Apollodoro da Damasco per alcune delle sue costruzioni; ma ha sempre preferito fare da se visto che la struttura intellettuale dell’imperatore era molto elevata e pertanto non ne ha avuto bisogno.
Inoltre a Roma abbiamo il tempio di Venere al Foro Romano, straordinaria opera fatta fare da Adriano nel luogo dove vi era collocato l’antico Colosso di Nerone, che fu da lui rimosso per facilitare la costruzione del tempio di Venere a Roma.
Sempre di Adriano vi è anche il tempio di Adriano costruito successivamente alla su morte, ma vale sempre la pena citarlo visto la magnificenza della struttura che arrivava fino al Panteon, oggi è noto come Piazza di Pietra ed è un luogo utilizzato per molte convention internazionali dal comune di Roma.
Anche il Panteon si può considerare Adrianeo visto che è stato un tempio completamente ristrutturato durante il suo impero e lo si può considerare un vero e proprio orologio solare di grandissima perfezione. Oggi la grande struttura appartiene allo Stato ed è molto nota per la sua architettura particolare; che per il fatto che sia stato il luogo di sepoltura di Raffaello e dei Reali d’Italia.
Leave a Reply