Gustav Klimt Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma

Gustav Klimt Roma
Gustav Klimt Roma

Gustav Klimt Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma

La presenza di Gustav Klimt a Roma continua a suscitare molto interesse visto la prestigiosa mostra che vi è in questo periodo a Palazzo Braschi.  Importante ricordare per chi non è pratico delle varie esposizioni a Roma; che vi è l’importante dipinto di Gustav Klimt presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma. 

La prestigiosa opera che rappresenta  le tre età della donna,  fu acquistata nel 1911 durante la grande esposizione; che permise all’artista austriaco di esibire i suoi lavori a Roma. Gustav Klimt nel 1910 partecipò  all’esposizione  i Venezia e poi nel 1911 a Roma.

Come sappiamo Roma dopo il 1870, comincio a fare la grande corsa per l‘Unificazione d’Italia che portò la città di Roma a competere con le grandi metropoli internazionali. Pertanto grazie alla grande esposizione del 1911, nacque un intera zona residenziale la quale oggi corrisponde alla zona Ludovisi-Parioli. Dove a sua volta si sviluppo la prima Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma.

La quale acquistò il quadro di Gustav Klimt, in occasione della sua esposizione a Roma. L’artista vince il primo premio, e fortunatamente la galleria si preoccupò di acquistare il quadro che rimane alla galleria fino ai nostri giorni.

Le tre eta della donna

Il dipinto è un dipinto che risale al periodo floreale di Gustav Klimt, eseguito nel 1905 ed è conservato presso la GNAM.  E rappresenta le tre fasi della donna e della femminilità. L’infanzia, la maternità e la vecchiaia.

Il dipinto ha un dimensione di 171×171 cm e come abbiamo menzionato la provenienza del quadro  risale all‘Esposizione Internazionale di Belle Arti di Roma del 1911. La tecnica pittorica è olio su tela come grand parte dei lavori del grande artista. Il dipinto lo possiamo annoverare nella fase matura dell’artista, il quale si distingue dal periodo d’oro che va verso il periodo floreale.

Grazie all’inspirazione dell’art Nuveau anche Klimt vuole ispirarsi a questo nuovo stile che arriva in Europa;  appena poco prima della prima guerra mondiale.  Il quadro che rappresenta figure femminile, sono rappresentate da un decorativismo geometrico e sintetico, con fisici asciutti e scarni. E decorati come che fossero coperti da prestigiose stoffe colorate adornate da pietre preziose.

Su richiesta si organizzano visite guidate alla Galleria nazionale d’arte Moderna 

 

About wp_3581807 275 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*