Un tour guidato di Villa Adriana, una delle 3 grandi ville di Tivoli, famosa in tutto il mondo e dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco. Villa Adriana fu residenza dell’Imperatore romano Adriano che la fece edificare nel II secolo d.C. come testimonianza di uno sfarzo da mostrare al mondo intero. L’Imperatore amante dell’arte, questo era il soprannome di Adriano; e guardando la sua villa risulta evidente capirne il perché.
Villa Adriana a Tivoli non è solo un sito archeologico, ma una vera e propria città-sogno, il capolavoro monumentale dell’imperatore Adriano, che qui volle ricreare i luoghi e le architetture che più lo avevano affascinato durante i suoi viaggi nell’Impero. Più che un palazzo, è un immenso parco di 120 ettari, un labirinto di storia e bellezza che solo una guida esperta può aiutarti a svelare in ogni suo dettaglio.
Visite guidate Villa Adriana a Tivoli
Quali sono i luoghi da visitare all’interno di un tour guidato di Villa Adriana a Tivoli?
- Il Pecile: lasciati incantare dall’imponenza di questo vasto quadriportico rettangolare, ispirato alla Stoà Pecile di Atene. Qui Adriano e la sua corte passeggiavano lungo le sue alte mura, godendosi il fresco e la vista su un grande bacino d’acqua.
- Il Teatro Marittimo: un luogo di mistero e fascino, il Teatro Marittimo è il cuore pulsante del genio di Adriano. Questa “villa nell’isola”, circondata da un canale artificiale, era rifugio segreto dell’imperatore, il suo personale ritiro dove amava meditare e leggere.
- Il Canopo: riproduzione del canale che collegava Alessandria d’Egitto con la città di Canopo, luogo dove un tempo si specchiavano le magnifiche sculture, comprese le celebri copie delle Cariatidi.
- Le Terme Imperiali: qui è possibile visitare 2 principali strutture termali, le Grandi Terme e le Piccole Terme. Le loro architetture riflettono le diverse destinazioni d’uso, una per la corte e l’altra per l’imperatore stesso.
- Il Palazzo Imperiale e i Criptoportici: il nucleo del potere della villa, l’imponente Palazzo Imperiale, con i segreti dei cunicoli sotterranei, i “criptoportici”, che permettevano alla servitù di muoversi inosservata, mantenendo l’ordine della residenza.
Ogni pietra, ogni arco, ogni rovina a Villa Adriana ha una storia da raccontare.
Come si svolgono le visite guidate di Villa Adriana
La visita guidata di Villa Adriana comprende i principali luoghi di un tempo che sono ancora visitabili; la durata della visita è di 2 ore. Le visite guidate a Villa Adriana a Tivoli sono private, con guida turistica abilitata e possono essere in lingua italiana,, in inglese, in portoghese o in spagnolo, a seconda delle necessità. Per i informazioni e costi sulle visite guidate di Villa Adriana è possibile visitare la nostra pagina contatti.
Luogo: Appuntamento in loco
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: Tour Virtuale di Villa Adriana e tour in loco