
Una visita guidata ad uno dei monumenti più noti del Lazio: Villa d’Este di Tivoli, inclusa tra i siti patrimonio mondiale dell’Unesco per il suo valore. La villa di epoca rinascimentale fu un esempio di opulenza e magnificenza, realizzata per volontà del Cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e di Alfonso I d’Este; Ippolito II, quando decise di trasferirsi a Tivoli per controllare i territori locali che aveva ricevuto in dono da Giulio III, la volle come sua personale reggia, un’oasi di pace e di magnificenza a due passi da Roma.
Visitare Villa d’Este a Tivoli significa perdersi nei viale alberati tra le tante fontane, vero tratto distintivo della villa; nel Rinascimento Villa d’Este divenne un esemplare da prendere a riferimento in materia di giardini all’italiana. Fu meta anche dei viaggi di molti artisti che, nel tempo, vi hanno soggiornato: tra questi il musicista Franz Liszt che proprio a Villa d’Este qui compose la sonata per pianoforte “Giochi d’acqua a Villa d’Este”. La durata del tour di Villa d’Este è di 2 ore.
Visite guidate Villa d’Este a Tivoli
Villa d’Este è l’apoteosi del genio rinascimentale, un luogo dove l’acqua, elemento di vita e di spettacolo, è la vera protagonista; non una semplice visita, ma un’esperienza sensoriale in cui l’udito e la vista si fonderanno per raccontare una storia fatta di potere, arte e ingegneria idraulica. Il tutto attraverso un giardino delle meraviglie che non ha eguali al mondo. La visita di Villa d’Este a Tivoli comprende:
- La Fontana dell’Organo: il prodigio dell’ingegneria rinascimentale. Un’incredibile fontana dove l’acqua stessa, con la sua forza, aziona un organo che intona musiche e madrigali. Sono tanti i segreti di questo complesso meccanismo idraulico, un tempo considerato una vera e propria magia, che ancora oggi stupisce i visitatori con il suo suono melodioso.
- Il Viale delle Cento Fontane: il viale più scenografico della Villa, dove l’acqua zampilla da ben cento mascheroni, un’opera d’arte lineare che unisce eleganza e grandiosità. Ogni singolo getto nasconde una simbologia e il viale stesso è un’allegoria dei tre fiumi di Tivoli.
- La Fontana dell’Ovato: la “Regina delle Fontane”. Questa imponente esedra semicircolare, dove le statue dei Monti Tiburtini e dei loro fiumi sembrano riversarsi in una cascata di acque scintillanti, era il sogno del Cardinale si manifesta in tutta la sua grandezza, un tributo alla natura e al potere della famiglia d’Este.
- La Fontana di Nettuno: la forza e il vigore dei getti d’acqua che, come colonne liquide, si innalzano nel cielo. Questa fontana, restaurata anche grazie al genio del Bernini, è un vero e proprio spettacolo visivo che lascia senza fiato, incorniciato dalle grotte e dai giochi d’acqua che lo circondano.
- Il Palazzo con i suoi affreschi: visita al palazzo che cela la storia degli artisti e degli artigiani che hanno trasformato il sogno del Cardinale in un’eterna realtà.
Villa d’Este non è solo un monumento, è un’esperienza viva, un capolavoro dinamico che cambia con la luce e con il movimento dell’acqua.
Come si svolge la visita guidata di Villa d’Este
Le visite guidate di Villa d’Este a Tivoli sono svolte da guida turistica abilitata e consentono di scoprire i significati nascosti, gli aneddoti e le prospettive che rendono questo luogo unico al mondo. La nostra proposta comprende visite guidate di Villa d’Este in lingua italiana, inglese, portoghese o spagnola a seconda delle esigenze. Per i informazioni e costi sulle visite guidate di Villa Adriana è possibile visitare la nostra pagina contatti.
Luogo: Appuntamento in loco
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata
Modalità: Tour Virtuale di Villa d’Este e Tour in loco