Visita Guidata a Cervara di Roma

Visita Guidata a Cervara di Roma

Visita Guidata a Cervara di Roma

L’antico borgo di Cervara di Roma è un borgo che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo ed ha circa 400 abitanti. Ed è noto in Italia per la sua particolar architettura che è rimasta tale sin dall’ottocento. Nota per il suo paesaggio e per essere conosciuto a livello mondiale da moltissimi artisti che visitavano Cervara sin dall’ottocento.

Il paese è molto noto nel mondo dell’arte per essere conosciuto come il paese degli artisti, i quali venivano per dipingere le donne dell’ottocento le quali erano delle eccellenti modelle e non erano troppo costose. Cervara di Roma si trova nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini; ed è raggiungibile da Tivoli in circa 40 minuti di bus o da Roma in circa un ora abbondante.

La visita guidata di Cervara di Roma ha una durata media di massimo due ore e spesso è una visita guidata in combinazione con Subiaco o Tivoli. O anche un altra piccola località vicino a Cervara di nome Arsoli che dista circa 15 km.

Il paese è molto scenografico, e la visita guidata si sviluppa con una passeggiata tra le strade del borgo con particolare attenzione alla scalinata degli artisti e la scalinata della pace che sono delle passeggiate ornate da sculture scolpite nella roccia. Volendo si può anche salire e vedere l’antica Rocca Medievale con la splendida vista a mozzafiato della campagna Romana e della valle dell’Aniene.

Punti d’interesse storico artistico a Cervara di Roma

  • Arco di Hébert: in ricordo al pittore che ha soggiornato a Cervara tra il 1856/58; con cui ricordiamo la nota opera Les Cervarolles oggi esposta presso il Musée d’Orsay  di Parigi ed esposta sia nell’esposizione internazionale del 1867 e sia nel Salone dell’esposizione del 1859

 

  • Scalinata degli artisti: è un simbolico omaggio a tutti gli artisti che hanno soggiornato a Cervara e vuole ricordare Hébert, Ludwig Adrian Richter, Raphael Alberti, Samuel Morse, ed infine negli ultimi anni anche Ennio Morricone che spesso soggiornava a Cervara di Roma per i suoi riposi estivi.

 

  • Salinata della Pace: è un altra interessante passeggiata che si può fare a Cervara, e vuole ricordare le opere scolpite su Roccia dal prof. Bianchi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Creando in questo modo un vero e proprio Museo a cielo aperto. Il cui manifesto del Museo fu firmato dal Nobel Carlo Rubbia e nel 1991 la scalinata della Pace è diventata “Montagna d’Europa” dedicata alla pace.

 

  • Rocca Medievale: Al centro del paese si nota subito l’antica Rocca medievale risalente al XI secolo e nel 1200 divenne  simbolo del potere irlandese. La rocca dopo questo periodo storico passa di mano alla famiglia Colonna nel Cinquecento per poi cadere in disuso ed essere ristrutturata solo dopo il 1950.

 

  •  Chiese di Cervara: di chiese e ne sono molte come in ogni altro luogo medievale, sono interessanti da vedere ma non riportando importanti opere ne tanto meno importanti interventi architettonici da essere rilevati da un punto di vista storico artistico.

 

 

 

 

About wp_3581807 251 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.