Tivoli Visite Guidate: Come conoscere Tivoli

subiaco

Tivoli Visite Guidate

Le visite guidate sono organizzate da guide turistiche abilitate della città di Tivoli e svolgono visite ogni giorno in base alle esigenze richieste.

Le visite guidate sono mirate a far visitare Tivoli e i suoi monumenti principali:

  • Villa Adriana antica residenza dell’imperatore Adriano che ha costruito tra il 118 ed il 138 dopo Cristo. L’imperatore Adriano ha utilizzato la residenza per circa un ventennio e poi dopo la morte dell’Imperatore la residenza fu abbandonata. Conoscere Villa Adriana è un esperienza unica visto che è una delle più grandi ville romani ancora oggi esistenti. Il tour di villa Adriana impiega circa due ore e si raccomanda di farlo al mattino per evitare il caldo estivo.

 

  • Villa d’Este antica residenza privata del cardinale Ippolito d’Este dove visse fino al 1572. La villa è uno straordinario esempio di architettura rinascimentale ed è nota in tutto il mondo per essere stata decorata e arricchita con oltre 500 fontane. La celeberrima è quella della fontana dell’organo. Che è ancora funzionante. Le visite di Villa d’Este si effettuano ogni giorno sia al mattino che nel pomeriggio. Ed è un ottima combinazione con Villa Adriana. Si consiglia sempre di Visitare Villa Adriana al mattino e nel pomeriggio Villa d’Este e poi proseguire per il centro storico di Tivoli e approfittare della vista sul fiume Aniene.

 

  • Tempio di Ercole Vincitore è uno straordinario tempio posto alle pendici della città di Tivoli antica Tibur. Ed è un tempio risalente al primo secolo. Il tempio è dedicato a Ercole, in combinazione al tempio di Ercole Olivario di Roma sito presso la chiesa di Santa Maria in Cosmedin. A oggi il tempio di Ercole è visitabile con biglietto integrato con Villa Adriana  e si può visitare tutti i giorni della settimana. Al interno si possono vedere alcune ricostruzione del tempio e comprendere la funzionalità che aveva all’epoca delle grandi transumanze in partenza da Roma verso l’Abruzzo.

 

  • Mausoleo dei Plauzi, ancora è in fase di restauro e ben presto sarà aperto alle visite. Il Mausoleo dei Plauzi o dei Plautii e sulla via Tiburtina proprio all’arrivo della città di Tivoli. Facilmente visibile sulla sinistra per chi viene dall’autostrada. L’edificio è una tomba di famiglia risalente al primo secolo d.c. E riporta l’antica iscrizione di M. Plauzio Silvano antico Console Romano del 2 a.c. sotto l’imperatore augusto. Il Mausoleo un interessante monumento che non ha nulla da invidiare al Mausoleo del Generale di Tivoli a Gaeta o a quello di Cecilia Metella sull’appia Antica.

 

  • Mensa ponderaria, è un antico scrigno che rappresenta il commercio e la viabilità della città di Tivoli. La struttura è di epoca augustea e aveva la funzione antica pesa e costituiva l’ufficio di controllo delle misure e capacità di peso. Attualmente la mesa ancora non è aperta al pubblico ma ben presto sarà possibile visitarla con una guida turistica abilitata.

 

 

 

 

About wp_3581807 233 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.