Roma Visite Guidate a Trastevere
Roma visite guidate a Trastevere sono delle visite guidate che vengono svolte periodicamente proprio per far conoscere il rione Trastevere a cui corrisponde il tredicesimo rione di Roma. Visto che è stato uno degli ultimi rioni romani di epoca augustea assieme al rione Borgo.
Il nome deriva da Tran-Tevere ossia l’altro lato del Tevere, o altra sponda cosi denominata in epoca romana per identificare gli etruschi che venivano dall’altro lato del Tevere. Sotto Augusto la zona di Trastevere diviene un luogo importante con molte residenze romane, ad oggi la più nota; è la villa di Giulia Maggiore figlia dell’imperatore Augusto. La villa è praticamente sotto Villa Farnesina sul Tevere, ed è nota per lo straordinario ciclo pittorico oggi a Palazzo Massimo a Roma.
Il Rione Trastevere è noto per essere stato anche il luogo dove si insediarono gli ebrei romani dopo la partita da Ostia Antica, visto che il sistema fluviale del Tevere si stava modificano. La comunità ebraica decise di trasferirsi a Trastevere fino al terribile momento della costruzione del Ghetto di Roma nel 1555.
Trastevere per secoli è sempre stato un luogo infausto per viverci. Visto che a causa dell’inondazioni del fiume fu un luogo molto umido ed insalubre. E solo dopo l’unificazione d’Italia nel 1870, l’architetto Canevari costui i muraglioni del Tevere che evitarono altre inondazioni nella città.
Dopo il 1870 vi furono costruite le note prigioni di Roma; la prima nota è Regina Coeli, la quale ancora oggi è funzionante.
Roma Visite Guidate a Trastevere: Cosa vedere a Trastevere
Negli anni settanta del Novecento dopo molto abbandono del rione, la zona viene abita dai primi Hippy Romani ed stranieri facendo divenire la zona di Trastevere una zona ricca di attività sociale e tipica per le pizzerie con i cantori Romani. Diventando nel tempo una vera zona residenziale di Roma dove ancora oggi si va a Trastevere a bere e mangiare la pizza passeggiando negli antichi vicoli del quartiere.
Di per sé il quartiere è poco conosciuto, visto che grande parte delle persone che visitano la zona conoscono la tipica passeggiata da Piazza Santa Maria in Trastevere fino a Piazza Trilussa e viceversa. Vi è comunque da notare che il rione è un rione grande e confina con Borgo Pio fino a prendere tutta la zona del Gianicolo, confinando poi con il quartiere di Monteverde Vecchio.
Il quartiere si sviluppa su una superficie di quasi 2km° ed ha 14.000 abitanti di cui 7000 per km quadrato.
Tra i monumenti più importanti abbiamo:
- Chiesa di Santa Maria in Trastevere
- Chiesa di San Francesco Ripa
- Chiesa di Santa Maria della Scala
- Hotel Donna Camilla Savelli
- Chiesa di San Cosimato
- Chiesa di San Callisto
- Chiesa di Santa Cecilia
- Chiesa di San Benedetto in Piscinula
- Chiesa di San Giovanni della Malva
- Chiesa di San Luigi alla Longara
- Accademia dei Lincei
- Galleria Corsini
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo della Repubblica Romana
- Orto Botanico di Roma
- Gianicolo
- Villa Sciarra
- Villa Pamphili
- Porta Portese
- Istituto San Michele
- Ospedale San Galligano
Leave a Reply