Gian Lorenzo Bernini a Roma

Gian Lorenzo Bernini a Roma

Gian Lorenzo Bernini a Roma, sappiamo che è stato un grandissimo artista barocco. Le sue straordinarie opere le possiamo vedere in tutta la città in tutte le sue complessità visto che è stato un eccellente artista sempre in competizione con il grande architetto del barocco Romano Francesco Borromini. 

Il barocco si sviluppa a Roma grazie a questi due grandi artisti. Ma solo attraverso Bernini il Barocco romano riesce ad tramettere nella sua totalità l’immagine di Roma con le sue straordinarie piazze. Gian Lorenzo Bernini figli di Pietro; comincia la sua arte in giovanissima età, la prima opera che lo identificano è la barcaccia di Piazza di Spagna.

La quale richiede anche l’intervento di Pietro Bernini per la sua complessità strutturale ed architettonica; per essere collocata al centro della piazza per ricordare la grande inondazione che uccise moltissime persone nella Roma del Seicento.

Bernini grazie alla sua abilità scultorea riesce a modellare il travertino Romano, che si procurava a Tivoli come una vera e propria plastilina. Il quale grazie a questa pietra cosi morbida e cosi’ malleabile riesce a creare dei straordinari capolavori scultorei.

Bernini altra alla grande abilità con il travertino romano, riesce a creare delle meravigliose melodie con il marmo di Carrara. Di cui ad oggi buona parte della collezione della galleria Borghese di Roma, è rimasta fortunatamente intatta.

Visto che Napoleone, cerco di smembrare tutta la collezione cercando di portarla a Parigi, fortunatamente non gli fu possibile. E l’importante collezione scultorea di Gian Lorenzo Bernini rimase a Roma dove oggi possiamo ammirarla con grande serenità.

Tra le opere più celeberrime di Gian Lorenzo Bernini che abbiamo a Roma.

Vi sono :

Il Davide, Enea Anchise ed Ascanio in fuga da Troia, l’Ermafrodito, Ratto di Proserpina, Apollo e Dafne ed in fine una delle sue ultime opere La Verità che entrerà nella collezione solo negli anni Cinquanta.

About wp_3581807 325 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*