Il Mausoleo nella Roma Antica

Il  Mausoleo  nella Roma Antica

Nella città di Roma durante le visite guidate tra i tanti monumenti si potranno ammirare anche importanti Mausolei dell’epoca Roma. Tra i Mausolei meglio conservati a Roma, vi è lo straordinario Mausoleo di Castel Sant’Angelo, il quale fu il Mausoleo dell’Imperatore Adriano e fu rimaneggiato completamente nei secoli per la costruzione dell’attuale Castel Sant’Angelo. 

Poi vi è anche il Mausoleo di Augusto anche questo abbastanza ben conservato e completamente restaurato recentemente. Il Mausoleo di Augusto era posto anch’esso lungo il fiume Tevere facilmente raggiungibile sia via acqua che via terra. Da notare in questo mausoleo è l’allineamento astronomico fatto con il Pantheon il quale lo rende uno dei mausolei più importanti della città di Roma.

Sempre a Roma oltre al Mausoleo di Adriano, ed  Augusto abbiamo anche quello di Traiano. Che non è un vero e proprio mausoleo inteso nella maniera classica visto che è un luogo sepolcrale eseguito all’interno della Colonna Traianea.

Mausolei Fuori le Mura

E poi vi è quello di Cecilia Metella, anch’esso molto ben conservato ed è forze l’unico che riesce a dare una vera e propria visione di come erano alti i mausolei ed in oltre come erano decorati. Visto che mediamente sopra i mausolei vi erano gli alberi di cipressi ed all’interno la camera sepolcrale.

Nel 1300 il Mausoleo di Cecilia Metella fu completamente rimodernato per il primo giubileo sotto Papa Bonifacio VIII. Il quale lo fece diventare una vera e propria fortezza di controllo doganale per tutte le persone che si accingevano a Roma.

Altro importante esempio  di epoca romana che abbiamo a Roma che vale la pena visitare è il quello di  Santa Costanza. Straordinario esempio di arte romana tra i meglio conservati a livello musivo. Visto che l’unico mausoleo a Roma che è riuscito a mantenere tutta la sua decorazione interna.

Nella città di Roma vi è infine tra i più monumentali la Piramide Cestia risalente al 12 a.c, la quale fu eretta come luogo di sepoltura del pretore di Roma Caio Cestio lungo la via del porto ossia la Via Ostiense.

Dintorni di Roma

Nei dintorni di Roma abbiamo due altri celebri mausolei d’importante prestigio archeologico; il Mausoleo dei Plauzi a Tivoli lungo la Via Tiburtina costruito per  il governatore Lucio Plauti Silvano risalente ai primi anni del I d.c.

E poi vi abbiamo il Mausoleo del Governatore di Tivoli a Gaeta sul Monte Orlando, il nome del Generale che era nato a Tivoli era Lucio Munazio Planco, e risale al 22 a.c. E fu noto per essere stato lui a proporre il Titolo ad Ottaviano di Augusto.

Il Mausoleo di Munanzio Planco è molto poco visitato e poco conosciuto, ma vale la pena visitarlo visto che è uno dei pochi mausolei romani di medie dimensioni che non sia stato alterato in epoca medievale. Forse è l’unico meglio conservato della Roma Augustea.

 

About wp_3581807 251 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.