Villa Adriana a Tivoli: Gli edifici di Villa Adriana

villa-adriana

Villa Adriana a Tivoli

Villa Adriana a Tivoli: Gli edifici di Villa Adriana

Villa Adriana a Tivoli è una delle più importanti ville di campagna dell’epoca romana. La costruzione cominciò a svilupparsi grazie all’Imperatore Adriano. Su una proprietà di appartenenza della moglie Vibia Sabina. A oggi non siamo certi quanto fosse veramente grande la proprietà, consideriamo che grosso modo si aggira a oltre 120 ettari. Rimane il fatto che a causa dell’abusivismo edilizio a partire dal settecento, non siamo in gradi di rilevare veramente la dimensione della villa e in particolar modo le linee di confine visto che la villa si trova tra la via Tiburtina e la Via Prenestina.

A oggi nella villa si possono rilevare circa 36 edifici nel suo totale. Romane il fatto che rimane anche un certo dubbio sulla funzione e sulla funzionalità degli stessi. Visto che dopo il 138 d.c. anno della morte dell’Imperatore Adriano. La villa fu completamente abbandonata, e venne utilizzata come cave di marmo, per costruire i nuovo palazzi imperiali visto che ai nuovi imperatori non interessava Tivoli.

La storia dice che fu lo stesso Adriano a progettare l’intera villa, in quanto voleva ricordare i suoi grandi viaggi nelle provincie romane. Sappiamo che Adriano fu l’unico imperatore a viaggiare per tutta le provincie Romane, e pertanto conosceva molto bene anche le linee di confine con le relative culture confinanti.

Adriano era un personaggio colto e conosceva molto bene il greco, latino, persiano con una profonda conoscenza astrologica e astronomica. Ecco il perché possiamo rilevare interessanti elementi di archeoastronomia a Villa Adriana.

Vediamo ora una semplice lista degli ambienti che aveva la villa in tal modo ci possiamo fare una rapida idea del livello di sviluppo e di progettualità che aveva l’Imperatore Adriano.

Teatro Greco, Palestra, Ninfe Fede, Terrazza di Tempe, Terrazza inferiore e superiore delle Biblioteche, Padiglione di Tempe, Triclinio Imperiale, Peristilio, Biblioteca greca e latina, Hospitalia, Palazzo Imperiale, Criptoportico, sala Pilastri Dorici, Piazza d’Doro, Arena, Pecile, Sala dei Filosofi, Centro Camerelle, Teatro Marittimo, Terme di Heliocaminus, Edificio delle Tre esedre, Ninfeo Stadio, Peschiera, Caserma dei Vigili, Piccole e Grandi,Vestibilo, Criptportico, Pretorio, Canopo, Roccabruna, Accademia, Tempio di Apollo, Odeon, Inferi, Grande Trapezio, Mausoleo, Tempio di Pluto, Tempio di Antino.

About wp_3581807 233 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.