Tour di Roma: Visita guidata a Borgo Pio e Castel Sant’Angelo

Tour di Castel Sant'Angelo

Tour di Roma

Tour di Roma: Visita guidata a Borgo Pio e Castel Sant’Angelo

Passando Ponte degli Angeli si accede al tredicesimo rione di Roma, conosciuto con il nome di Borgo Pio. Come sappiamo Roma anticamente aveva 14 rioni, di cui solo due erano dall’altra sponda del Tevere, Borgo e Trastevere. Il nostro percorso comincia con il passare questo antico ponte romano, il ponte fu totalmente ristrutturato da Gian Lorenzo Bernini nel 1600 circa, visto che l’antico ponte simile a quello di Ponte Vecchio di Firenze. Era un ponte che molte volte ha avuto problemi, a causa  che era molto stretto e spesso durante le manifestazioni religiose le persone cadevano nel fiume. Per questa ragione fu abbattuto e ristrutturato in epoca rinascimentale e barocca e poi adornato da Bernini con suoi meravigliosi Angeli che guardano San Pietro e la città di Roma.

Attraversato il Ponte vi è il noto Castel S. Angelo risalente al 138 d.c. Il nucleo centrale antico era l’antico Mausoleo di Adriano e poi Caracalla, e nel tempo, in particolare modo in epoca medievale furono aggiunti degli anelli superiori per erigere il castello. Per poi essere ricordato per l’apparizione dell’angelo che apparve dopo la peste del 1300. Il quale fece finire questa terribile pestilenza. Da cui poi ebbe origine il nome Castel Sant’Angelo.

Tornando all’antico sepolcro di Adriano , l’edificio aveva una base quadrata di circa 89 metri per lato e un altezza di circa 15 metri. Con una seconda costruzione cilindrica di 20 metri. Con all’apice un antico tempesto circondato da colonne e quadro quadrighe in bronzo. Il Mausoleo è oggi uno dei monumenti più visitati in Italia visto la sua importanza, in quanto oltre a essere il Mausoleo di un imperatore romano. Il mausoleo nel tempo fu modificato e inglobato nella città Leonina attraverso il passetto. Un lungo corridoio di collegamento tra il mausoleo e il Vaticano.

Nel tempo sono stati molti gli interventi architettonici che si sono susseguiti, sono da rilevare in particolare modo l’intervento di Alessandro III Farnese che fece dipingere per le sale interne dai più prestigiosi pittori del Manierismo Romano. Nella storia dell’arte una delle opere più importante del manierismo romano è proprio la loggia di Alessandro III Farnese che si trova proprio a Castel Sant’Angelo.

Nel castello vi è anche un intervento di Michelangelo che rifece nel Cinquecento parte del cortile interno dove oggi si può ancora vedere il suo busto tra le tante meraviglie da visitare a Castel Sant’Angelo.

About wp_3581807 233 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.