Percorso per visitare Roma: Da San Giovanni a Piazza Venezia

Percorso per visitare Roma: Da San Giovanni a Piazza Venezia

Questo percorso per visitare Roma, vuole partire dalla basilica di San Giovanni in Laterano e arrivare fino a Piazza Venezia. Il quale apparentemente sembra un po banale come passeggiata ma se andiamo bene nel dettaglio vi sono molti aspetti storico artistici di grande importanza. Vediamo ora uno per uno i monumenti che si possono visitare partendo dalla Basilica di San Giovanni in Laterano.

 

  • Basilica di San Giovanni in laterano: prima chiesa di Roma e nota per essere stata la residenza papale fino al che i papi non si siano trasferiti al Vaticano. La chiesa fu eretta da Costantino nel 313 d.c. Circa e poi rimaneggiata nei secoli. Di grande prestigio è il restauro eseguito da Borromini nel Seicento che la resa uno dei più importanti esempi di barocco romano dopo San Carlo alle Quattro fontane. All’interno vi son custodite importanti reliquie dell’Ultima cena.
  • Scala Santa: è la scala che secondo la religione cristiana, Elena madre di Costantino porto a Roma per essere venerata come la scala che Gesù Cristo sali quando fu giudicato da Ponzio Pilato. Interessante notare sulla scala delle macchie che permettono di vedere il sangue di Cristo. Nella parte alta della scala vi è la cappella di San Lorenzo dove è custodito l’Acheropita lateranense. 
  • Fonte Battesimale: Struttura in pianta esagonale dove all’interno la trazione vuole che sia stato battezzato Costantino, primo imperatore cristiano di Roma. E rappresentò uno dei primi esempi di architettura cristiana a corpo  centrale assieme al Mausoleo di Santa Costanza.
  • San Clemente: Lasciando il battistero si prosegue per Via di San Giovanni in Laterano dove si arriva alla basilica di San Clemente. Straordinario esempio di sincretismo romano do si può scendere al di sotto della basilica per visitare l’antico Mitreo di Roma che si trova a livello della Domus Aurea Neroniana. Il mitreo di San Clemente è un dei meglio conservati a Roma e uno dei più facili da visitare. Continuando la visita delle chiese si può vedere il primo di livello della basilica con il primo livello. Dovi si possono ammirare gli straordinari mosaici di epoca medievale con vicino la cappella di Santa Caterina d’Alessandria eseguita da Masolino da Panicale nel 1430.
  • Ludus Magnus: Poco distante dalla basilica di San Clemente vi sono  i Ludus Magnus  che sono le antica caserme dei gladiatori Romani che vivevano e preparandosi per il giochi nel Colosseo. La zona dei Ludus come anche la zona del Colosseo a luogo dove era la Domus aurea di Nerone.
  • Colosseo: Poco distante dai Ludus Magnus e Ludus Dacicus, vi è il Colosseo. Straordinaria opera architettonica del primo secolo dopo Cristo costruito dai Flavi. I quali impiegarono  circa 10 anni facendoci lavorare oltre 10.000 uomini. La struttura è di circa 50 metri di altezza e poteva occupare circa 80.000 persone che potevano entrare ed uscire in meno di 10 minuti. L’edificio era utilizzato come luogo di uccisione delle belve;  e come luogo di giochi con i gladiatori fino al trecento circa.
  • Via dei Fori Imperiali: Lasciando il Colosseo si prosegue per Via dei Fori Imperiali, dove si può ammirare il Foro Romano. Sulla sinistra vi è una chiara visione del Foro romano utilizzato come piazza di ritrovo dei Romani. Dove vi era il Senato, i Rostra, la tomba di Giulio Cesare, le Basiliche e i vari templi dedicati ai vari e dei. Invece sul lato destro dei Via dei Fori imperiali abbiamo  il foro di Nerva, foro di Augusto, e Foro di Traiano. Con la splendida Colonna di Traiano che fu il luogo di sepoltura dell’Imperatore morto verso 118 d.c.
  • Piazza Venezia: dopo questa lunga passeggiata di circa 3 ore si arriva a Piazza Venezia, dove vi è l’antico edificio di Palazzo Venezia, straordinaria architettura del primo rinascimento romano, sede dell’antica ambasciata di Venezia poi noto durante il regime per essere stato l’ufficio di Mussolini. Al centro della piazza vi è anche Il Vittoriano edificato tra il 1870 e il 1920 proprio per rappresentare l’Unificazione d’Italia e l’estromissione del papa da Roma.
About wp_3581807 318 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*