Tour di un giorno a Roma: Ostia Antica e Foro Romano

foro-romano

Tour di un giorno a Roma

Tour di un giorno a Roma: Ostia Antica e Foro Romano

Nel Tour di un giorno a Roma, si possono vedere Ostia Antica e il foro Romano comodamente. In quanto una volta incontrata la vostra guida turistica di Roma, che vi spiegherà Roma e Ostia Antica  potete tranquillamente affidarvi alla sua esperienza e cominciare a rilassarvi.

L’esperienza comincia con l’incontrare la vostra guida presso il Colosseo, dove si visiteranno il primo e il secondo anello del Colosseo. Durate la visita del Colosseo avrete sicuramente tempo si per fare le foto che per visitare il monumento in maniera completa e soddisfacente. In media il solo giro del Colosseo dura circa 40 minuti. Visto che spesso si desidera avere anche del tempo libero per fare le foto ed avere una panoramica di maggior respiro.

Terminata la visita del Colosseo la guida vi conduce presso il Foro Romano dove vi sarà un introduzione in generale del Foro Romano con particolare attenzione al Senato di Roma, alla piazza del Foro, agli archi del Foro Romano e al grande edificio del Tabularium. Celeberrimo monumento dove in epoca Romana si ponevano le iscrizioni con le varie leggi Romane fatte dal senato di Roma e poi poste sotto i Rostra. Durante la visita del Foro Romano vi saranno anche delle soste per visitare vari templi e in particolar modo il Tempio del Divo Giulio. Luogo di sepoltura di Giulio Cesare.

Palatino

Lasciato  il Foro Romano si passa al Palatino dove si possono visitare le residenze imperiali di vari imperatori romani in particolar modo quella Augustea e anche la nota casa di Romolo. Nota come l’antica capanna di Romolo, posta proprio alle pendici del palatino che guardano il fiume Tevere.

Terminata visita del Palatino, si prosegue verso l’uscita possibilmente quella a Via di San Gregorio. Dove a poca distanza vi è la fermata della metro. Pertanto viene dato del tempo libero per il pranzo e poi ricontare il gruppo alla fermata della Metro.

Lungo Viale Aventino vi sono molti ristoranti e pertanto sarà abbastanza facile trovare un luogo dove mangiare un boccone e riposarsi. Terminato il pranzo si riparte con la vostra guida prendendo la metro e scendendo a Piramide. Dove alla stazione della Piramide si può cambiare treno con il trenino che porta direttamente a Ostia Antica. Il tratto di treno dura circa 20 minuti. Ed una volta arrivati ad Ostia Antica, basta salire il ponte fuori la stazione che si arriva in 5 munti agli scavi di Ostia Antica.

Ostia Antica  

Arrivati agli scavi si possono prendere i biglietti e si entra negli scavi. Anche qui la visita dura circa 2 orette grossomodo. E la visita è molto piacevole visto che al Foro Romano si visita la vita istituzionale della Roma Antica, invece a Ostia si visita la parte pratica di Roma. Ossia il commercio e trasporti legati agli aspetti funzionali della città.

Arrivati ad Ostia si comincia sempre con un introduzione con la storia del Tevere e con i vari cambiamenti che vi sono stati a livello geologico in questa zona. Poi si passa zona legata all’aspetto funebre di Ostia Antica per poi arrivare agli Horrea ossia gli antichi magazzini di Ostia.

Lasciati i magazzini, si visitano le terme, il teatro, il piazzale delle corporazioni, l’antico mitreo delle sette sfere, le antiche lavanderie come gli antichi ristoranti con la grande piazza del foro e il campidoglio con termine visita per le ore 17.30 circa, per poi fare rientro a Roma.