Palazzi storici del Lazio

Castelli Romani escursioni
Castelli Romani escursioni

Palazzi storici del Lazio

I palazzi storici del Lazio da visitare sono moltissimi; ed è uno è più bello dell’altro ed abbracciano centinaia di anni di storia dell’arte; spaziando tra prima rinascimento fino al neoclassicismo.

Volendoli visitare vi è grande imbarazzo, visto che sono dislocati per intero Lazio. Tra i più noti palazzi del Lazio senza dubbio vi è la residenza del Cardinale Ippolito d’Este a Tivoli. Nota possedere uno straordinario giardino con oltre 500 fontane.

Oltre a Villa d’Este un altro palazzo storico del Lazio è il Palazzo Chigi ad Ariccia, nota sia per  intervento architettonico di Gian Lorenzo Bernini come anche per il fatto che presso il Palazzo vi hanno girato il film il Gattopardo di Luchino Visconti.

Prima di procedere nel presentare altri palazzi ci tengo a far presente, che il palazzo più frequentato con oltre 500.000 persone l’anno è Villa d’Este a Tivoli. Tutto il resto a mala pena raggiunge una presenza di massimo 100.000 persone l’anno.

Come ad esempio Palazzo Farnese a Caprarola, altra straordinaria opera del manierismo romano. Che nel 2019 ha sfiorato i cento mila visitatori.

Altri Palazzi Storici del Lazio

Abbiamo citati i più noti anche perché i alcuni palazzi storici non sono visitabile; ne tanto meno visibili al proprio interno come ad esempio Villa Aldobrandini di Frascati. La quale è una villa ancora privata ed è ancora proprietà della famiglia Aldobrandini.

Palazzi e ville da visitare vi è anche Villa Lante a Bagnaia, la quale fu attribuita al Vignola dopo aver terminato i lavori di Palazzo Farnese a Caprarola. La villa è nota perché ha un impianto tipicamente rinascimentale con tipici dipinti del manierismo Romano simile a Villa d’Este come anche ad altre Ville Romane.

Vi è da notare però per il turista che desidera visitare i Palazzi storici del Lazio, di fare in un certo qual modo una distinzione. Tra palazzi storici visitabili come ad esempio le dimore storiche del Lazio ed i palazzi e ville che appartengono allo stato.

Questo perché il flusso dei visitatori è un flusso differente ad alcuni si adattano meglio per i visitatori privati ed altri per grandi gruppi. Anche perché per i visitatori che vengono da lontano e sempre meglio che vedano le ville e palazzi principali visto che hanno maggiore prestigio.

Tra i palazzi più noti del Lazio da visitare abbiamo:

  • Villa d’Este
  • Villa Gregoriana
  • Villa Lante
  • Bosco di Bomarzo
  • Palazzo Farnese a Caprarola
  • Palazzo Barberini a Palestrina
  • Palazzo Rospigliosi di Zagarolo
  • Castello Ruspoli a Vignanello
  • Giardino di Ninfa

 

 

 

About wp_3581807 318 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*