Museo Etrusco a Roma Visite Guidate

Museo etrusco Roma visite guidate
Museo etrusco Roma visite guidate

Museo Etrusco a  Roma visite guidate

Il Museo Etrusco a Roma è il più importante museo etrusco al mondo; essendo il primo museo etrusco che raccoglio uno straordinario corredo della popolazione etrusca a Roma e nel Lazio. Il Museo si trova presso l’antica residenza di Papa Giulio III.

Importantissima villa risalente alla metà del Cinquecento; decorata completamente in stile manieristico, dai più importanti pittori del manierismo Romano. E progettata da prestigiosi architetti del rinascimento italiano come il Vignola, Vasari e Bartolomeo Ammanati.

Dove al suo interno ha sede il Museo Etrusco di Valle Giulia ; il quale fu fondato nel 1889, e raccogli una delle più grandi collezioni di arte etrusca e falisca, del Lazio, Etruria meridionale e dell’Umbira.

Collezioni del Museo Etrusco

Le collezioni etrusche a Roma sono essenzialmente due una presso il Museo Etrusco di Roma e l’altra presso il Museo del Vaticano, il quale anch’esso a una ricca collezione. Ma non cosi grande come il Museo Etrusco di Roma.

Presso il la collezione del Museo di Valle Giulia, sono visibili molti monumenti funerari in terracotta tra cui il noto sarcofago degli Sposi. Il quale rappresenta una coppia di sposi a grandezza naturale.

Sempre presso lo stesso museo vi è la ricca collezione Castellani, Barberini e Pesciotti. I quali sono stati i primi ricercatori ed antiquari del Novecento che grazie alla loro prontezza economica riuscirono a raccogliere una grandissima quantità di reperti. Creando delle vere e proprie collezione che in seguito alla loro morte furono donate allo stato italiano.

Tra le opere più prestigiose presso il Museo Etrusco di Roma, abbiamo le Lamine di Pyrgi, l’Apollo di Veio, i resti del tempio Etrusco di Alatri, la nota cista ficoroni e l’Olpe Chigi come molto altro.

Come arrivare al Museo Etrusco

Uno dei modi più semplici per arrivare al Museo e quello di prendere la metropolitana e scendere a Flaminio. Da li occorre camminare per circa 15 minuti. O in macchina dove è abbastanza facile per trovare il parcheggio o anche in tram con la circolare che vi lascia proprio di fronte al Museo.

La vista del museo si raccomanda di farla il giorno che si desidera fare Villa Borghese o il Museo della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

 

 

 

 

About wp_3581807 318 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*