Un tour di Sperlonga con la Grotta di Tiberio

Sperlonga Grotta di Tiberio

Un luogo sospeso tra mare e montagna con spiagge bianche che lo rendono un piccolo paradiso anche nei mesi non estivi. Sperlonga è un comune che si trova in provincia di Latina, nella cosiddetta Riviera di Ulisse.
Un borgo marinaro tranquillo, che negli ultimi anni è diventato un centro turistico particolarmente ambito in virtù di un mare cristallino. Il tutto incorniciato da casette bianche tipiche dei luoghi di mare, villette, un lungomare suggestivo e luoghi da visitare come nel caso della Grotta di Tiberio.

È possibile personalizzare il tour di Sperlonga prevedendo anche altre destinazioni in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Durata: I tour di Sperlonga possono durare 2, 3 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento da definirsi.
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Ingresso non incluso.

Tour di Sperlonga e Grotta di Tiberio

La Grotta di Tiberio è un luogo suggestivo che si può visitare a Sperlonga. Si parla di quelli che con ogni probabilità sono i resti della villa dell’Imperatore Romano Tiberio venuti alla luce in una epoca piuttosto recente, ovvero nel 1957. La Grotta di Tiberio fu annessa alla villa in un secondo momento, dopo la sua edificazione.
All’interno della grotta, nella cavità, si può ammirare una vasca di forma rettangolare con al centro una sorta di isolotto artificiale. Ai tempi dell’Imperatore era presente una piscina circolare ad adornare la grotta. Anche nota come ‘antro di Tiberio’, la grotta fa parte della villa che era utilizzata dall’Imperatore per i periodi di vacanza.

Museo Nazionale di Sperlonga con passeggiata nel centro

Il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga è un sito che raccoglie vari reperti che provengono dall’area dove sorgeva un tempo la villa di Tiberio e la grotta. È possibile visionare gruppi marmorei appartenenti al II secolo a.C. che rievocano il mito di Ulisse, opere celebrative della Gens Iulia, elementi decorativi.
La visita di Sperlonga può proseguire poi con una passeggiata nel centro: Sperlonga si presenta come un piccolo centro con casette bianche per un centro marinaro che sorge su uno sperone di roccia proteso verso il mare. Un gioiello incastonato tra vicoli, scalinate, mura e case bianche. Camminando nei vicoli di Sperlonga ci si può imbattere poi con frequenza costante in diversi scorci di panorami mozzafiato sul bellissimo mare azzurro che caratterizza la località.