Tour della Roma Fascista

Tour della Roma Fascista

Il tour della Roma Fascista o meglio ancora della Roma Razionalista è un tour che ha una grande variabilità sia nei tempi che nella durata visto che Roma ha moltissime zone da visitare del periodo fascista.

Le visite guidate e i Tour della Roma Fascista sono mirati a far conoscere l’architettura Fascista della Roma fascista durante i 20 anni del periodo mussoliniano. Ad oggi, l’architettura razionalista la si può considerare l’ultima grande architettura italiana del Novecento da dove poi non vi saranno più stili architettonici nazionali e definiti.

Pertanto con la fine di questo periodo storico termina non solo l’architettura razionalista ma termina anche una forma architettonica costruttiva correlata alla bellezza e all’armonia di uno stile architettonico.

Essendo Roma la città più grande d’Europa ed anche una delle città simbolo del periodo mussoliniano, è evidente che vi siano moltissimi luoghi da conoscere in relazione a questo periodo. Pertanto è importante distinguere tour della Roma Fascista, per non esperti e tour e visite guidate della Roma Fascista mirata ad una maggiore conoscenza architettonica e paesaggistica.

Come si svolgono le visite guidate della Roma Fascista e i Tour del Razionalismo Romano ?

Le visite guidate hanno mediamente una durata di due-tre ore e sono rivolti a gruppi o a famiglie che desiderano visitare e conoscere questo stile architettonico. E possono essere svolte sia a piedi che con NCC privato. Visto la vastità dell’architettura razionalista a Roma.

E chiaro che avere un Van a disposizione è molto utile, in quanto  si possono ammirare al meglio le strutture e fare una corretta pianificazione della visita. Volendo fare una visita dove non occorre l’auto si può visitare la zona dell Eur.

Dove già eseguiamo molte visite da molto tempo, con piena soddisfazione dei nostri clienti. Il vantaggio di conoscere fare una visita guidata dell’Eur è nel fatto che non occorre la macchina. Facendo si che il gruppo può essere di maggiore entità non avendo inoltre costi d’ingresso.

Molto dipende dalle esigenze del cliente, visto che alcuni quando visitano Roma desiderano inserire oltre alle tradizionali visite dei Musei Vaticani della Roma Antica anche la visita della Roma Razionalista.

Quale è il modo migliore per conoscere il Razionalismo Romano?

E fuori di dubbio che per conoscere bene l’architettura del Razionalismo Romano occorre fare dei parallelismi architettonici, visto che a volte guardare il singolo edificio per come è rende poco. Ma se guardiamo prima l’architettura romana e poi l’edificio razionalista allora ci si aprono gli occhi perché possiamo comprendere.

Per fare un esempio se si visita le terme di Caracalla e poi si procede nel vistare l’ala Mazzoniana nella stazione termini. Ci si rende subito conto cosa rappresenta l’architettura fascista e razionalista. Permettendoci di capire la sua importanza.

Un altro esempio straordinario e guardare prima il foro di Traiano e poi visitare il palazzo dell’INPS a l’Eur. Come anche il Panteon e il palazzo dei Congressi.  Che dire è uno stile architettonico molto affascinate, visto che utilizza le tipiche materie prime che usavano romani come ad esempio il travertino Romano la terracotta ed i mosaici.

Come si possono organizzare le attività di visite guidate della Roma fascista?

Molto dipende dalle vostre esigenze, si possono pianificare tour combinati con la Roma Antica o visite guidate in maniera singola in base alle vostre esigenze. Su richiesta si possono organizzare tour con Van privato per avere una panoramica generale della città con tutti i suoi monumenti più tipici. E la durata è di minimo di 3 ore ad un paio di giorni.

 

Cosa vedere della Roma Fascista o Roma Razionalista

  • Eur, Obelisco, Palazzi dell’INPS, Chiesa di San Pietro e Paolo, Palazzo dei Congressi, Palazzo della Civiltà Romana,
  • Foro Italico, Piscine, Stadio dei Marmi.
  • Largo Augusto Imperatore
  • Via  Induno e Cinema Induno
  • Ufficio Postale di Via Marmorata, Ufficio Postale di Piazza Bologna, Ufficio Postale di Ostia Lido
  • Via Petroselli
  • Stazione Termini con l’ala Mazzoniana
  • Stazione Ostiense
  • Città Universitaria della Sapienza
  • Garbatella
  • Chiese del Ventennio Fascista.
  • Cinecittà
  • Ostia Lido

 

 

About wp_3581807 325 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*