Come visitare Ostia Antica

Come visitare Ostia Antica

Prima di partire è sempre meglio di capire come visitare Ostia Antica. Visto che tutti la conoscono in particolar modo per i suoi scavi e molto poco per il suo antico borgo ove è noto per il Castello di Giulio II e per la chiesa di Sant’Aurea.

Ostia Antica è una piccola cittadina che si trova a circa 25 km da Roma e a 4 da Ostia Lido. Fa parte del comune di Roma., ed è molto nota nel mondo per i suoi straordinari scavi archeologici i quali risalgono ad epoca chiaramente romana e noti per essere un importante porto dell’antica Roma.

La cittadina è nota per essere facilmente raggiungibile attraverso la linea ferroviaria che parte dalla stazione Piramide. Dove con solo 20 minuti di treno ci si può arrivare, invece venendo in macchina, ci si arriva attraverso la via del Mare. Se non siete pratici è sempre meglio la via del Mare o la Via Ostiense più che la Cristoforo Colombo.

Arrivando a Ostia la prima cosa che conviene fare è quella di procedere verso la biglietteria e prendere i biglietti. Accedere agli scavi e visitare la grande zona archeologica. La quale raggiunge tranquillamente 50 ettari. Mediamente una visita ha la durata di circa due ore. Consigliamo sempre di avere una guida in quanto oltre al rischio di perdersi vi è anche il fatto che sono degli scavi importanti e pertanto la guida ha la sua importante funzione.

Ostia Lido

Dopo gli scavi si consiglia sempre di fare un salto presso il borgo dove è molto carino fare una passeggiata come anche pranzare visto che vi sono dei ristoranti molto tipici. Volendo dopo il borgo se siete auto muniti potete approfittare per fare una passeggiata al lungo mare di Ostia Lido dove potete visitare la zona della Stella Polare come anche il noto pontile di Ostia ed il porto di Ostia per ammirare tutte le navi che sono attraccate.

 

About wp_3581807 325 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*