Tour della Roma astrologica

Astrologia a Roma
Visite guidate della Roma astrologica

Il tour della Roma astrologica è un nuovo tipo di visita guidata, che si svolge sulla tematica dell’astrologia colta e del movimento planetario in relazione ai segni astrologici della città di Roma e dei temi natali degli artisti che hanno operato a Roma in uno specifico momento storico. 

Il tour è organizzato da una guida e astrologo professionista e si occupa anche dello studio e delle relazioni tra l’astrologia e ricorsi storici, in rapporto agli eventi storici della città di Roma. Relazionando i temi natali di artisti e personaggi famosi di un certo periodo storico artistico. 

La durata del tour è di circa 3 ore ed è svolto per un massimo di 15 persone e può essere svolto in italiano ed altre lingue straniere. 

Programma visita: Santa Maria della Pace, Piazza di Spagna, Palazzo Propaganda Fide (esterno), Sant’Andrea delle Fratte Giardino interno se è aperto, Fontana di Trevi, Pantheon, Sant’Ivo alla Sapienza, Campo dei Fiori. 

Come si svolge il Tour della Roma Astrologica 

L’attività comincia incontrando il gruppo di fronte la chiesa di Santa Maria al Popolo a Piazza del Popolo conosciuta a Roma per essere la tomba di Nerone. La chiese diviene importante da un punto di vista storico artistico per il fatto che vi hanno lavorato importante personaggi come Bramante, Raffaello e Caravaggio ed Annibale Carracci.

L’attività sarà mirata in particolare modo a relazionare i temi natali attraverso una analisi astrologica ed astrocartografica con le loro opere. Mettendo in relazione opera artistica o architettonica con il suo tema natale “oroscopo” dell’artista. Saranno analizzati in tal modo i periodi storici del Rinascimento fino ai nostri giorno grazie alla comprensione del tema natale di Giuseppe Valadier, Caravaggio, Raffaello, Bramante, Annibale Carracci, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Imperatore Adriano e Antinoo, Re d’Italia e Bruno Giordano. 

Dopo aver visitato e visto i temi natali di vari artisti che rappresentano il Barocco Romano ed il Neo classicismo romano lasciamo  Santa Maria della Pace perseguiamo per  Via Margutta, dove possiamo immaginare gli studi di molti artisti durante i secolo arriviamo ed  a  Piazza di Spagna per l’analisi astrologica del tema natale di Gian Lorenzo Bernini e Borromini con i loro magnifici edifici, Barcaccia, Palazzo della Propaganda Fide e Sant Andrea delle Fratte. Proseguimento per fontana di Trevi tempo libero per il caffè e continuazione per il Pantheon ove saranno analizzati i temi natali del Re d’Italia dell’imperatore Adriano e di Antino con alcuni aspetti di astronomia legati al Pantheon e ai movimenti solari che avvengono quotidianamente. Lasciando il Pantheon si prosegue per Sant’ivo alla Sapienza per finire e salutare uno dei più grandi astrologi di tutti i tempi arso a Campo dei Fiori, Bruno Giordano. 

Perché fare un tour Roma Astrologica

Negli ultimi secoli l’astrologia è stata sempre di più rilegata ad una condizione di superstizione  o di mero gioco che si basa esclusivamente sui segni e sulle caratteristiche dei segni astrologici legati alle particolarità caratteriali. L’astrologia è una disciplina che vive da oltre 5000 anni pertanto è una disciplina molto antica che si basa su una certa grammatica astrologica ed è inoltre molto complessa. La semplificazione è proprio una strategia per far comprendere una disciplina che ha darà poi origine all’astronomia alla cosmologia e alla planetologia con un infinità di combinazione matematiche ed algebriche. Rimanendo in un ambito più leggero come quello culturale turistico è importante comprendere l’astrologia come una strategia per pensare differentemente e vedere l’arte e la storia dell’arte sotto un altro punto di vista che può o non può essere condiviso. E come parlare di una sfumatura di un colore. 

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.