Sermoneta, tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio

Sermoneta

Visitare Sermoneta vuol dire perdersi in un borgo medievale considerato tra i più affascinanti del Lazio intero. Siamo in provincia di Latina, ai piedi dei monti Lepini: Sermoneta sorge alla fine di una strada lunga e tortuosa che sale dalla pianura Pontina offrendo al visitatore scorci di panorami suggestivi.
Il borgo di Sermoneta appare come un paesino arroccato, totalmente circondato dalle mura medievali e arroccato attorno ad un castello e circondati da colline di ulivi.

È possibile personalizzare il tour di Sermoneta prevedendo anche altre destinazioni in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Durata: I tour di Sermoneta hanno una durata di 2 o 3 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento da definirsi.
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Ingresso non incluso

Storia di Sermoneta

La vicinanza con Roma fa di Sermoneta uno dei luoghi ideali per una breve escursione anche solo di qualche ora o per un intero weekend. La storia del borgo affonda le sue radici in epoche molto antiche anche se l’attuale paesino, che sorge in un territorio compreso tra i monti Lepini e l’Agro Pontino, non rispecchia il nucleo originale.
Nel secolo XVI il borgo di Sermoneta è andato incontro ad un lento declino che coincise con le prime bonifiche dell’Agro Pontino; buona parte della popolazione si trasferì nelle città più grandi, a partire da Cisterna di Latina.
Secondo la tradizione, il borgo di Sermoneta sarebbe l’erede della antica città volsca di Sulmo: le origini della attuale Sermoneta risalgono tuttavia all’Alto Medioevo quando si sviluppò qui un centro fortificato come rifugio dalle scorribande dei saraceni lungo la costa.

Sermoneta cosa vedere

Tra i luoghi di Sermoneta da vedere nel corso di una visita guidata, il cento storico compresa la lunga strada per arrivare che offre panorami di un certo livello: da segnalare la vista sull’Agro Pontino Gli edifici del borgo sono piuttosto rustici e rendono caratteristico il paese.
Il Duomo è uno dei luoghi di maggiore interesse di Sermoneta; da segnalare poi, tra i posti da vedere a Sermoneta, il Castello Caetani, una fortezza edificata all’estremità del borgo che domina dall’alto. La storica famiglia laziale Caetani regnò a lungo sul borgo e la fortezza venne fatta edificare a partire dal XII secolo. Da visitare le Stanze Pinte, opera probabilmente di un allievo del Pinturicchio.
A completare la visita di Sermoneta, la Cattedrale di Santa Maria Assunta eretta prima del X scolo in stile romanico-gotico; la Chiesa di San Michele Arcangelo che sorge nel cuore medievale del paese; l’Abbazia di Valvisciolo ai piedi del Monte Corvino e dedicata al martire Santo Stefano.

About wp_3581807 235 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.