Tour del Quirinale a Roma

Visite Guidate del Quirinale Roma
Visite Guidate del Quirinale Roma

Tour del Quirinale

Tour del Quirinale: Palazzo del Quirinale a Roma

Prenotate la vostra visita guidata a uno dei monumenti più importanti d’Italia: il Palazzo del Quirinale. Il Palazzo del Quirinale si trova nella città di Roma. Si trova sul colle del Quirinale ed è una delle residenze Presidente della Repubblica Italiana. È aperto al pubblico tutte le domeniche dalle 8.30 alle 12.00.

La guida vi aspetta in Piazza del Quirinale prima della Fontana dei Dioscuri. Il Palazzo fu costruito nel 1583 come residenza estiva del Papa in cima alla collina. La sua costruzione lavorò maestri dell’arte italiana. La facciata fu realizzata da Domenico Fontana. A Fontana si deve anche la sistemazione della Piazza del Quirinale, il restauro delle statue dei Dioscuri attribuite a Fidia e Prassitele e l’erezione della Fontana dei Dioscuri.

La storia del Palazzo del Quirinale

La cappella e l’ingresso principale sono stati realizzati da Carlo Maderno. La bella ala dell’edificio che corre lungo via del Quirinale è stata realizzata da Gian Lorenzo Bernini. La decorazione interna è stata affidata a Pietro da Cortona. A lui, oltre al disegno della serie pittorica con episodi dell’Antico Testamento, si occupa del reclutamento dei più celebri artisti dell’epoca.

Nel 1870 Palazzo del Quirinale divenne la reggia dei Savoia. Durante il loro soggiorno, i Savoia ristrutturarono diversi ambienti per soddisfare le mutevoli esigenze della Corte. Dal 1946 è sede del Presidente della Repubblica Italiana. Il Palazzo del Quirinale non è solo il punto di riferimento della nazione italiana, ma anche un museo aperto ai cittadini del mondo. È un tesoro d’arte. Da non perdere la splendida galleria di Alessandro VII.

Interno del Quirinale

Entrerete nelle sue tre sale chiamate “Sala degli Ambasciatori”, “Sala di Augusto” e “Sala Gialla”. All’interno si possono ammirare mobili, arazzi e porcellane. Il Quirinale racchiude un giardino di circa quattro ettari. Le nostre guide turistiche, vi racconteranno la storia, strettamente legata all’evoluzione dell’edificio.

I Giardini sono aperti il 2 giugno, giorno dell’Unità Nazionale, e il 17 marzo, giorno della Costituzione e della Bandiera. Al termine del tour potrete rilassarvi ascoltando i concerti del Quirinale che si svolgono nella Cappella Paolina. Il repertorio spazia dal classico al medievale, dal barocco al contemporaneo e popolare. Assisterete anche al cambio della guardia.

About wp_3581807 235 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.