Roma guide turistiche autorizzate: Come visitare Roma

Colosseo visite

Roma guide turistiche autorizzate

Roma Guide Turistiche autorizzate: Come visitare Roma

“Roma Guide turistiche autorizzate” sono guide abilitate dalla provincia di Roma a esercitare la professione di guida turistica a Roma e nel Lazio. La  Guida turistica è una professione regolamentata e pertanto viene definita autorizzata o abilita proprio per indicare che la persona che sta esercitando la professione abbia superato gli esami di stato, che l’abilità all’esercizio della attività.

La guida per superare l’esame di abilitazione deve essere in possesso di alcuni requisti fondamentale come ad esempio la conoscenza delle lingue straniere possibilmente avere anche un laurea e in particolar modo conoscere molto bene il territorio dove esercita la professione.

La professionalità di una guida si costruisce negli anni visto che è una figura professionale che è sempre in contatto con il pubblico e pertanto richiede una certa attenzione nel saper gestire una grande quantità di persone in momenti diversi e in modi diversi.

Perché è importante la presenza di una guida turistica

La presenza di una guida turistica è fondamentale in qualsiasi attività che venga svolta a livello turistico, perché oltre alle spiegazioni con tutte le indicazioni culturali la guida turistica è in grado di gestire l’esperienza in un modo sicuro e rilassante senza doversi preoccupare o di perdersi o di fare confusione nel tragitto. Pertanto è una figura che fa da collante tra il territorio e i turistiche che visitano Roma.

Prenotare una guida turistica abilita è abbastanza semplice, visto che si può prenotare attraverso i centri i guide turistiche o tramite gli albi professionali che si trovano nelle singole regioni.

E che sono suddivise per provincie, ad esempio per il Lazio, abbiamo:

Guide turistiche di Roma

Guide turistiche di Latina

Guide Turistiche di Viterbo

Guide Turistiche di Frosinone