Associazione Guide Turistiche Roma: Visite Guidate a Roma

Roma Guide Turistiche A

 

L’associazione Guide Turistiche di Roma funziona come un vero e proprio centro guide turistiche di Roma e provincia; come a dire un punto d’incontro tra professionisti.

Le guide turistiche sono  liberi professionisti e non sono legati al comune di Roma visto che esse sono abilitate grazie a un concorso di stato che viene svolto periodicamente il quale le abilita alla professione.

Quale è la differenza tra un guida abilitata e guida autorizzata?

Tra una guida turistica di Roma abilitata e una autorizzata non vi è alcuna differenza è solo un nuovo termine che è stato modificato in base al nostro periodo storico. Importante però notare che la guidata turistica sia abilitata. In mancanza del tesserino regionale che riporta la dicitura “guida turistica” vuol dire che la guida è abusiva ed esercita una professione in maniera abusiva. Che significa che nessuno ha potuto valutare le competenze professionali o culturali del soggetto in causa.

Elenco guide turistiche di Roma

In Italia le guide Turistiche professionali debbono essere abilitate alla professione come menzionato precedentemente. Fino ad alcuni anni addietro era la provincia di Roma che gestire l’elenco delle guide turistiche di Roma. Oggi invece e la Regione Lazio che segue l’Elenco delle guide turistiche della regione Lazio visto le nuove normative vigenti a titolo di legge.

Tariffe delle Guide turistiche di Roma

Le guide Turistiche di Roma sono professionisti della cultura ed hanno un minimo tariffario che parte da 120.00 euro per un tour della durata di circa tre ore. Poi in base al periodo e in base alla stagione e al numero delle persone il costo può chiaramente variare.

Come si svolgono le visite del centro guide turistiche di Roma?

Le visite guidate di Roma  si svolgono sia di persona ossia sul luogo e anche online. Essendo Roma una città cosi importante abbiamo organizzato da quest’anno l’attività di Roma Guide Turistiche online. Questo per facilitare sia gli istituti scolastiche che i visitatori che preferiscono avere un visita privata online direttamente da casa e poi visitare i luoghi in forma autonoma.

Perché è importante avere una guida turistica a Roma?

Come ogni attività professionale; anche l’immagine della professione della guida turistica a Roma è cambiata. Anche perché è cambiata la città e sono cambiati i comportamenti dei turisti. Che a sua volta hanno fatto cambiare la viabilità della città di Roma. Del resto essendo una città molto importante e molto antica, la situazione dei percorsi turistici è complessa. A ogni modo la figura della guida turistica è sempre più fondamentale.  Perché la guida turistica ha il talento di far trascorrere il tempo attraverso le spiegazioni. Indicando e accompagnandovi nel percorso di vostra preferenza.

Le guide turistiche, hanno l’abilità di lavorare sia con gruppi organizzati che con singole famiglie.  In caso poi di particolari richieste l’attività viene adattata in base alle esigenze del cliente che possono richiedere anche una guida turistica particolare. Come ad esempio fare il tour della Roma Magica con un astronomo o un astrologo professionale.

Oppure richiedere una specifica guida turistica per bambini, o guida turistica per famiglie o come spesso accade ci richiedono le migliori guide turistiche di Roma. Proprio perché debbono avere molta esperienze e saper stare con il visitatore di un certo livello culturale e sociale.

 

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.