Italia borghi da visitare nel lazio

Sermoneta

Italia borghi da visitare nel Lazio

Italia borghi da visitare nel Lazio, chiaramente sono moltissimi e tutti molto belli; alcuni sono di epoca rinascimentale ed altri di epoca medievale. Di cui alcuni più storici ed altri meno storici. Vi è chiaramente una distinzione da fare del tipo di borgo che si desidera visitare sia per la sua collocazione che per la sua parte storica archeologica.

Come guida turistica se mi chiedesse da quale borgo cominciare, personalmente comincerei da la città di Sabaudia, visto che è un concetto architettonico unico in Italia e uno tra i pochi al mondo visto che si tratta di una vera e propria New Town.

La città di Sabaudia anche se non ha una particolare caratteristica tipica del borgo medievale; dal punto di vista architettonico è un importantissimo esempio mondiale di architettura razionalista, che purtroppo è poco considerata.

Altro borgo interessante da altri punti di vista è il borgo con la piazza di Terracina;  dove vi è uno straordinario esempio d’integrazione urbana tra la Via Appia e la piazza cittadina. Con accanto l’antico duomo di Terracina di San Cesareo. 

Borghi più belli del Lazio

Tra i borghi più belli del Lazio chiaramente abbiamo, Civita di Bagnoregio, nota al mondo intero come la città che muore. L’antico borgo è un borgo caratteristico, anche perché è uno dei pochi borghi che è rimasto integro e sembra senza dubbio un set cinematografico.

Poi abbiamo anche Calcata noto negli anni settanta, dove tutti gli hippy di quel epoca si sono rifugiati a vivere. Passeggiando nel borgo antico ancora si possono vedere alcune tracce dei vecchi residenti ormai quasi tutti ottuagenari… Ma è sempre piacevole andarci a fare una passeggiata e rivivere certe emozioni dei vecchi tempi degli anni Settanta.

Altro interessante Borgo è il borgo di Tuscania, purtroppo poco abitato ma molto bello. Credo che sia uno dei borghi più eleganti in Italia, dove vi è ancora una bellissima vista sulla campagna e sulla antica chiesa di San Pietro. Straordinario esempio di architettura Romanico gotica in Italia ed una delle più antiche chiese in Italia dedicata al culto di San Pietro. 

Poco conosciuto è il centro storico ed il borgo di Tivoli, dove gran parte delle persone vanno a Tivoli per visitare Villa d’Este ma omettono di visitare il centro storico di Tivoli, con le sue antiche strade medievali che arrivano fino all’antica acropoli di Tivoli da dove si può ammirare una straordinaria vista sulle cascate di Villa Gregoriana.

Altri borghi da visitare nel Lazio

Vediamo qui una piccola lista di altri borghi da visitare nel Lazio in una giornata:

 

About wp_3581807 320 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*