Cosa visitare a Viterbo

Visite guidate Viterbo

Vediamo un nuovo programma riguardo cosa visitare  con una guida turistica di Viterbo. Ecco un piccolo programma dove potete prendere spunto per una visita della zona.

Cosa Visitare a Viterbo con una visita guidata

Partendo da Roma Viterbo si può raggiungere con un ora di treno o un ora di macchina. La città di Viterbo si trova al confine tra il Lazio e l’Umbria ed è molto nota sin dall’epoca etrusca grazie alla sua posizione strategica non lontana dal Tevere. Viterbo è nota  anche per la sua particolare pietra calcare il peperino che risulta una pietra molto elegante e friabili nel lavorarla.

Non a casa buona parte delle strutture architettoniche della zona sono costruite con questa particolare pietra la quale da molta robustezza alla struttura e nello stesso tempo da un certo calore visto il colore che tende sul verde.

La città di Viterbo ha uno dei centri medievali più importanti d’Europa ed è molto famosa per il Palazzo dei Priori luogo dove avvenivano le elezioni papali. Furono molti i papi che scelsero Viterbo a causa delle tante rivolte che vi erano a Roma durante i secoli. Non a caso la città di Viterbo viene definita la “città dei Papi” proprio perché oltre all’elezione molti papi vissero a Viterbo e inoltre anche la famiglia Farnese ebbe origini da un piccolo paese nelle prossimità.

Viterbo Città dei Papi

Viterbo oggi è dotato da due musei importanti il Museo del Colle del Duomo e anche il Museo Civico di Viterbo, da dove si può evincere tutta la storia della città con tutte le sue tappe. Altro monumento importante da visitare è il noto Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo, Santa Maria Nuova e la chiesa di San Silvestro.

Andando per ordine nel visitare la città di Viterbo la prima cosa che mi viene di consigliarvi e di ricordarvi che a Viterbo vi sono molte terme di acqua sulfurea. Pertanto lasciatevi sempre un po di tempo per le terme che ne vale sempre la pena. In tal modo potete dividere le visite guidate in una parte culturale al mattino e una parte ludica nel pomeriggio oppure fare organizzare con una guida turistica di Viterbo per fare un tour dalle 9.00 alle 17.00 e nel tardo pomeriggio andare alle terme sulfuree.

Cosa vedere a Viterbo:

Palazzo dei Papi: edificio medievale che risale al 1255 dove accanto potete visitare con la vostra guida il palazzo Vescovile, la sala del Conclave

Orari d’apertura Palazzo dei Papi :

  • Aprile a Novembre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Novembre a Marzo dal lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
  • Chiuso il 25 dicembre e l’ultimo ingresso al monumento è un ora prima della chiusura.
  • Costo d’ingresso è di 9.00 euro
  • Visite guidate del Palazzo dei Papi vanno su prenotazione.

Duomo di Viterbo e Cattedrale di Viterbo:

Il duomo è il luogo dove venivano incoronati i Papi, si presume che più di otto papi furono incoronati  nel duomo. Il duomo risale al Seicento, costruito sopra un antico tempio romano dedicato a Ercole vincitore. Con la caduta dell’impero romano la chiesa fu dedicata a San Lorenzo. E  interessante notare il campanile gotico che fu poi modificato nel 1369.

Orari di apertura della Cattedrale di Viterbo

  • Aprile a novembre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Novembre a Marzo dal lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
  • Costo d’ingresso è di 9.00 euro e il biglietto include il Palazzo dei Papi e il Museo del Colle del Duomo
  • Visite Guidate della Cattedrale di Viterbo su prenotazione.
About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.