Visite Guidate al Borgo Medievale di Subiaco

subiaco

Un delizioso borgo medievale che si trova a pochi chilometri dalla Capitale, nella provincia di Roma, noto soprattutto per la presenza di monasteri sparsi sul territorio. Subiaco sorge nella zona della Valle dell’Aniene arroccato su una roccia di calcare.
Considerato tra i borghi più affascinanti di tutta Italia per le sue tante attrattive, soprattutto i monumenti antichi, oggi è uno dei luoghi di maggiore interesse nei dintorni di Roma. Un territorio vario che comprende una zona abitata, un centro storico ricco di fascino e poi i monasteri: Subiaco è la città di San Benedetto, che non a caso è il santo patrono.

È possibile personalizzare il tour di Subiaco includendo anche altre destinazioni vicine.
Durata: I tour di Subiaco possono durare da 2 ad 8 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento da definire.
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Ingresso non incluso

Tour di Subiaco e dei suoi monasteri

Subiaco è la città dei monasteri: il centro storico di Subiaco, da visitare assolutamente, è sovrastato da un palazzo imponente su di un colle, la Rocca Abbaziale. Un edificio di origine medievale che risale al XI secolo.
Ma una visita a Subiaco non comprende solo il monastero: anche il centro storico è una perla di questo territorio con edifici religiosi e costruzioni medievali. Al riguardo di grande interesse è il borgo degli Opifici dove un tempo risiedevano le botteghe degli artigiani.
Subiaco è poi circondata dalla natura dei monti Simbruini, da boschi, foreste, laghi che lo rendono un luogo suggestivo per un tour a pochi chilometri da Roma.

Monastero di Santa Scolastica e Monastero di San Benedetto

Ma in particolare sono i due monasteri più noti a rappresentare la meta più ambita dai turisti che visitano Subiaco: il Monastero di Santa Scolastica e quello di San Benedetto. Il primo nacque nel 520 d.C. ed è tutt’oggi uno dei simboli della città. Si parla di uno dei più antichi monasteri Benedettini di Italia e del mondo fondato da San Benedetto: una visita al Monastero di Santa Scolastica di Subiaco è un salto indietro nella storia.
Così come il Monastero di San Benedetto che nasce in un’area di Subiaco dove il monaco trascorse tre anni della sia vita nel VI secolo. L’edificio subì varie trasformazioni e la versione definitiva che conosciamo risale al XIII secolo. Un altro sito da non perdere in una visita guidata di Subiaco.