L’Abbazia di Fossanova e i Giardini di Ninfa

fossanova e giardino ninfa

Due magnifici luoghi incastonati nel territorio di Latina a circa 70 chilometri da Roma. L’Abbazia di Fossanova e i Giardini di Ninfa, da visitare insieme nel corso della stessa visita guidata: se i primi rappresentano un monumento naturale della Repubblica Italiana, i giardini più belli e romantici al mondo come li ha definiti il New York Times, l’Abbazia di Fossanova è invece più antico esempio d’arte gotico-cistercense.
Ecco perché questi due siti sono inclusi nei luoghi più belli da visitare nei dintorni di Roma, in questo caso nella provincia di Latina: entrambi rappresentano un unicum. I tour che proponiamo dell’Abbazia di Fossanova e dei Giardini di Ninfa sono strutturati come segue

È possibile personalizzare il tour di Ninfa e Fossanova prevedendo anche altre destinazioni nei dintorni a seconda di gusti e scelte.
Durata: I tour di Ninfa e Fossanova possono durare dalle 2 alle 6 ore a seconda delle richieste.
Luogo: Appuntamento da definirsi
Guida: Guida Turistica Professionista abilitata.
Modalità: Ingresso non incluso

Visitare i Giardini di Ninfa

Il Giardino di Ninfa viene considerato un monumento naturale della Repubblica Italiana che sorge nel territorio di Cisterna di Latina. Un giardino in stile inglese, a differenza dello stile all’italiana rappresentato ad esempio da Villa d’Este di Tivoli.
Il Giardino di Ninfa fu iniziato da Gelasio Caetani nel 1921 nell’area dove si pensa che sorgesse, in epoca remota, la cittadina di Ninfa poi scomparsa. Oggi di quella città resta solo qualche rudere visibile, ma il giardino nato nella zona è un esemplare unico al punto che il prestigioso giornale americano New York Times lo definì il “giardino più bello e romantico del mondo”.
Grande all’incirca 8 ettari, al suo interno ci sono migliaia di piante, diversi ruscelli ed il fiume Ninfa, che deve il nome dall’omonimo laghetto che un tempo era presente. Un luogo da fiaba, paradisiaco, da visitare almeno una volta.

Visita all’Abbazia di Fossanova

L’Abbazia di Fossanova è l’esempio più antico di arte gotica cistercense di Italia nonché una della massime espressioni di questo stile, insieme all’Abbazia di Casamari. Edificata nel XII secolo sui resti di quello che era un monastero benedettino, la località è nota anche per essere il luogo nel quale morì, nel 1274, San Tommaso d’Aquino che decise di trascorrere proprio a Fossanova i suoi ultimi mesi di vita.
Visitare l’Abbazia di Fossanova vuol dire fare un salto indietro nella storia visionando anche la stanza dove morì San Tommaso d’Aquino. Un luogo suggestivo per un tour guidato in provincia di Latina da non perdere, abbinandolo alla visita al Giardino di Ninfa.