Visite Guidate Mausoleo di Castel Sant’Angelo a Roma

Tour di Castel Sant'Angelo

Castel Sant’Angelo

Storia di Castel Sant’Angelo

Costruito dall’Imperatore Adriano nel 128 d.C nello stesso periodo  della Villa Adriana, sua residenza di campagna   nei pressi di Tivoli. La mole adrianea venne utilizzata come  mausoleo  fino al periodo di  Caracalla. Esso era collegato al Campo Marzio attraverso il Ponte Elio (Ponte di Castel Sant’Angelo) fatto costruire dallo stesso Imperatore Adriano e poi sostituito da Ponte Sant’Angelo  decorato da 10 angeli di marmo realizzati da Gian Lorenzo Bernini ancora oggi visibili.

Nel VII sec.  Roma fu colpita da una grave pestilenza.  Ha seguito della visione sulla cima del monumento di un Angelo, che annunciava la fine della pestilenza. Venne eretta la statua dell’Arcangelo Gabriele  in marmo.  Poi sostituita da quella attuale in bronzo risalente al 1752. A partire da questo momento il monumento chiamato Castel Sant’angelo divenne una sorta di dependance del Vaticano, cui era collegato attraverso il cd. Passetto costruito nel 1277, un camminamento che unisce i Palazzi Vaticani al mausoleo.

Papa Bonifacio IX agli inizi del 1440 infatti lo trasformò definitivamente in una fortezza militare e poi in epoca rinascimentale vennero costruiti gli appartamenti papali. Il Papa Alessandro Borgia nel 1550 promosse nuovi lavori cui fecero seguito quelli voluti dal Papa Giulio II della Rovere  che si avvalse della collaborazione di Bramante e San Gallo.

All epoca di Paolo III Farnese nella metà del 1500, la residenza conobbe il massimo splendore su   progetto di  Perin del Vaga.

La visite guidata come  si svolge:

La visita  guidata ha inizio dalla parte più antica del monumento  che ci condurrà alla cella sepolcrale di Adriano dove all’interno di un’urna ora scomparsa erano conservate le sue ceneri. Da qui si risalirà verso gli appartamenti papali, il cortile di Leone X, la cd.”Stufetta “di Clemente VII ossia il suo bagno personale decorato con affreschi della bottega di Raffaello, la prigione di Cagliostro . Termineremo la visita raggiungendo la magnifica Terrazza panoramica dell’Angelo, da cui Tosca di Puccini  decise di lanciarsi nel vuoto.

La durata della visita guidata  è di 1 e 45

L’accesso ai gruppi con propria guida abilitata  è consentito fino a 12 pax  + guida purché muniti di radioguida

Luogo: appuntamento di fronte all’entrata del monumento

Su richiesta si effettuano visite guidate per  bambini  o anche visite guida

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.