Ostia Antica: Guide Turistiche di Ostia Antica il porto di Roma

ostia-antica

Il centro Guide Turistiche di Ostia Antica in collaborazione con il centro Guide Turistiche di Roma organizza quotidianamente visite guidate a Ostia Antica.

Ostia Antica: Visite Guidate al porto di Roma

Ostia Antica si trova esattamente a 25 km da Roma e si raggiunge sia attraverso la Via Ostiense che attraverso Via Cristoforo Colombo. O in alternativa anche con la linea metro B in partenza dalla stazione Piramide o Magliana.
Il sito di Ostia è noto al mondo per gli antichi scavi di Ostia,  a cui corrisponde l’antico porto di Roma. Attualmente il porto non è più esistente visto l’arretramento del mare. Ma sono ancora ben visibili i resti antichi della Città.
La visita agli scavi ha una durata media di circa 2 ore ed è adatta a tutte le età, al termine della visita guidata di Ostia Antica la guida termina il tour presso la caffetteria ed i bagni. Il sito archeologico è facilmente raggiungibile con il bus e con auto.
Visto che all’interno, si trova il parcheggio del sito archeologico di Ostia Antica. Anche arrivando con il treno è facilmente raggiungibile, facendo presente che all’uscita della metropolitana vi sono delle scale da fare per raggiungere il sito che non sono fattibile per le persone in sedia a rotelle o persone con difficoltà.

Cosa vedere nei dintorni di Ostia

Questo tipo di escursione può prevedere altre attività come ad esempio la visita guidata di Ostia Lido, il “mare di Roma”. Dove oggi tutti i Romani passano l’estate durante il fine settimana. Raggiungendo anche un milione di persone solo nel fine settimana. Oggi la Ostia Lido è considerata una vera e propria città benché ancora faccia parte del comune di Roma. Le dimensioni di Ostia sono maggiori di Firenze ed ha oltre 13 Km di costa e confina con Fiumicino e Torvaianica.

Oltre a fare la passeggiata, si può visitare la parte antica costruita sotto il periodo fascita da Mussolini in stile razionalista. L’opera architettonica di Ostia più nota a livello architettonico e l’ufficio postale costruito dall’Ingegnere Angelo Mazzoni del 1933. Ad oggi tra le più importanti edifici razionalisti in Italia.

Lasciando il litorale di Ostia si può anche arrivare alla pineta di Castel Fusano dove si può visitare Villa Chigi, antica residenza della famiglia Chigi. Dove all’interno si possono ancora vedere magnifici affreschi del cinquecento Romano da Pietro da Cortona.

Il centro Guide Turistiche di Ostia Antica su richiesta organizza visita presso:

  • Sito archeologico di Ostia
  • Visite Guidate a Ostia Lido
  • Tour di Villa Chigi a Castel Fusano
  • Visite all’Oasi di Porto
  • Escursione al porto di Traiano

 

 

 

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.