Passeggiate Romane: Passeggiata tra Campo dei Fiori e Trastevere

Gianicolo roma

Passeggiate Romane

 

Passeggiate Romane: Passeggiata tra Campo dei Fiori e Trastevere in compagnia della vostra guida

Tra le passeggiate Romane che si possono fare con la vostra guida turistica è quella di Campo dei Fiori e terminare al Gianicolo. La passeggiata comincia con l’incontro a Piazza Campo dei Fiori, per poi proseguire a Piazza Farnese dove si può ammirare la nota Ambasciata Francese a Roma. Antica proprietà della famiglia Farnese poi passata all’Italia dopo l’Unificazione d’Italia.

In seguito l’edificio fu affittato all’ambasciata Francese che la mantiene a tutt’oggi in un ottimo stato. All’interno dell’ambasciata sono visibili i bellissimi affreschi di Annibale Carracci. Purtroppo la possibilità di visita dell’ambasciata è solo una volta l’anno e capita molto di rado entraci e visitarli.

Lasciata l’Ambasciata Francese si prosegue per Via Giulia dove si può approfittare di una bella passeggiata fino ad arrivare a Ponte Sisto. Il quale ponte collega Via Giulia con Piazza Trilussa nel cuore di trastevere. Oggi la piazza è un importante luogo di ritrovo in particolar modo per i giovani e per gli stranieri che vengono a visitare Roma.

Tra le passeggiate romane, la passeggiata a Trastevere è una delle più quotate anche perché a tutt’oggi trastevere possiede un enorme quantità di ristoranti dove poter mangiare la nota pasta cacio e pepe che è molto tipica in questa zona.

Da Piazza Trilussa è tradizione passeggiare per via del Moro che collega Piazza Trilussa a Piazza Santa Maria in Trastevere. Dove potrete ammirare la celeberrima chiesa di Santa Maria in Trastevere, dove potrete vedere splendidi mosaici medievali che decorano la parte esterna e la parte interna della chiesa.

Lasciando Piazza Santa Maria in Trastevere vale la pena proseguire la passeggiata passando nel cuore di Trastevere e arrivare al Gianicolo. Anche se è una bella passeggiata visto che bisogna salire molte scale ma ne vale la pena. Anche perché arrivando al Gianicolo alle ore 12.00 si può assistere al cannone che viene esploso ogni giorno alle ore dodici. Provare per credere.