Passeggiate Romane: Guida turistica di Roma

Passeggiate Romane: Guida turistica di Roma

Passeggiate Romane Villa Peretti alla stazione Termini era una grande Villa di Papa Peretti che si trovava esattamente tra La basilica di Santa Maria Maggiore e le terme di Diocleziano. Purtroppo come è accaduto a molte ville dopo l’unificazione d’Italia molte delle Ville della nobiltà Romana sono state distrutte per dare largo alla capitale.

Di villa Peretti oggi rimane solamente il grande arco dietro la stazione termini. Un arco antico del Cinquecento in peperino verde che si unisce alle Mura Aureliane all’altezza di Porta Tiburtina. Oggi l’arco il quale era uno degli archi di accesso è completamente isolato e nella parte alta si possono vedere decorate delle pere proprio a rappresentare le pere della famiglia Peretti.

Lasciando la  memoria della grande villa arriviamo alla stazione Termini, nota anche per l’antica cinta muraria delle Mura servirne. La stazioni è un capolavoro del razionalismo Romano con una decorazione della facciata a pensilina in stile internazionale chiamato il dinosauro per la sua particolare forma.

Passeggiate Romane: La stazione Termini

La stazione Termini è stata alquanto alterata dall’antica visione razionalista romana edificata sotto Mussolini sotto il controllo dell’architetto Mazzoni. L’architetto aveva progettato due linea che ricordano un acquedotto romano decorato ad archi per circa un chilometro. Dove tra i due acquedotti si sviluppava la stazione termini. Successivamente a causa della guerra i lavori furono interrotti e la facciata fu terminata sono negli anni cinquanta, in stile internazionale. La vostra guida turistica di Roma durante la visita vi porterà a vendere la galleria completamente decorata a mosaico e marmi  che ricordano le antiche terme di Roma. L’architettura è molto interessante da vedere ed è forse assieme ad alcuni edifici dell’Eur tra le più interessanti architetture razionaliste.

Vi è inoltre all’interno il Mercato Centrale il quale ha permesso alla struttura di rinascere ospitando i turisti ed i visitatori a mangiare sedendosi nei tanti piccoli locali. In ognuno è specializzato in un cibo particolare. Lasciando la stazione Termini proprio difronte abbiamo il Museo delle Terme, il quale è un complesso molto interessante da visitare, visto che all’interno si può visitare il chiostro progettato da Michelangelo. Il chiostro fu progettato per la comunità di certosini che con il tempo si sono estinti, cedendo la struttura allo stato Italiano.

Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano

Sempre nello stesso complesso vi è un interessante Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano, il quale è collocato all’interno delle antiche terme di Diocleziano. La struttura antica delle termi è immaginabile, grazie al Museo il quale si sviluppa in più fasi. Un fase principale attraverso il chiostro e una seconda fase attraverso le antiche piscine delle terme, conosciute come Calidarium, Frigidarium e Tiepidarium.

Poi vi è un altra parte che è visibile in Piazza della Repubblica dove possiamo immaginare la grandezza della piscina principale delle terme. E poi anche all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Dove Michelangelo ha ristrutturato l’antica struttura termale in una chiesa conosciuta come Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dove al suo interno non vi sono importanti opere artistiche ma è interessante visitarla per la sua struttura. All’interno possiamo ancora vedere le antiche colonne delle terme romane che sono state riutilizzate all’interno della chiesa.

Sempre all’interno si può vedere anche la nota Meridiana di Roma, una delle più importanti meridiane che si trovano a Roma, se si guarda in alto sulla destra vi è uno stemma con un piccolo formulino. Ed ogni giorno con il passaggio della luce del sole si può dedurre in quale periodo dell’anno siamo visto che il sole tenderà ad illuminare il segno zodiacale corrispondente alla stagione.

About wp_3581807 235 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.