Musei Capitolini cosa vedere ai Musei Capitolini a Roma

Musei Capitolini cosa vedere ai Musei Capitolini
Musei Capitolini cosa vedere ai Musei Capitolini

Musei Capitolini cosa vedere ai Musei Capitolini a Roma

Una delle importanti visite che si possono fare a Roma e quella dei Musei capitolini cosa vedere in una visita guidata a Roma.

Fare una visita guidata ai Musei Capitolini è un esperienza che vale la pena fare, considerati  i musei più belli d’Italia per la loro ricchissima collezione. Sicuramente sono tra i più antichi; visto che sono stati donati alla città di Roma sin dal Cinquecento. 

Il Museo Capitolino oggi possiede una delle più grandi collezioni al mondo di arte romana ed è uno dei più grandi musei di Roma dopo il Museo del Vaticano.

Il Musei Capitolino è un museo unico ed è diviso in due parti, esattamente in due ali e si sviluppa su due piani. L’edificio che ospita i Musei Capitolini è il “Campidoglio” costruito da Michelangelo nel Cinquecento.

Il museo oltre ad avere le sue ali laterali ha anche, il Tabularium. Visto che il Museo fu costruito sopra l’antico Tabularium del Foro Romano; da dove si può ammirare una straordinaria vista sui Fori Romani e sul Palatino.

Al suo interno i Musei Capitolini hanno significative sculture ed che sono state raccolte già nel Cinquecento  presso il Foro Romano. Come ad esempio i frammenti dell’acrolito dei Costantino presso la Basilica di Massenzio. Ed anche l’ercole in bronzo dorato dal Foro Boario, i Fasti Capitolini poi risistemati da Michelangelo nel Campidoglio; come anche il noto Bruto Capitolino.

Le ali del Museo Capitolino; si distinguono tra Palazzo Senatorio e Palazzo dei Conservatori. Entrambi sono speculari e permettono grazie ad una particolar prospettiva di vedere il Campidoglio con una certa angolatura e prospettiva.

Cosa vedere ai Musei Capitolini

Come guide turistiche di Roma consigliamo assolutamente di visitare i Musei Capitolini con una guida, visto la ricchezza e grandezza. Inoltre oltre alle opere Romane i Musei sono molto ricchi di porcellane, pitture murali, decorazioni architettoniche come anche una ricchissima pinacoteca con opere di particolare pregio. Come ad esempio opere del  Garofalo, Scrasellino, Tiziano, Lorenzo Lotto, Paolo Veronese, Tintoretto, Cavalier d’Arpino, Carracci, Guido Reni e Caravaggio.

Tra le sculture; vi sono anche sculture del Bernini. Il noto mosaico delle Colombe di Villa Adriana, ed in fine la grande scultura bronzea di Marco Aurelio. Che si trovava presso la Basilica di San Giovanni in Laterano che fu poi rimossa da Michelangelo sotto Papa Paolo Farnese III.

 

 

About wp_3581807 320 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*