Imperatore Adriano a Roma: Le opere di Adriano a Roma

adriano

Imperatore Adriano a Roma

Imperatore Adriano a Roma: Le opere di Adriano a Roma

L’imperatore Adriano a Roma è noto in particolar modo per il grand restauro effettuato del Panthon, e per la sua grande residenza a Tivoli Villa Adriana. 

Adriano era un imperatore Iberico nato in Spagna nel 76 e viene adottato in letto di morte dall’Imperatore Traiano e dalla moglie Plotina, facendogli a sua volta sposare Vibia Sabina che era la nipote di Traiano. Divenuto imperatore Adriano comincia a viaggiare per tutte le provincie romane divenendo l’unico imperatore che conobbe tutte le provincie del grande Impero Romano.

Come molti sanno Adriano era un uomo molto colto e amava moltissimo la cultura e altrettanto l’astronomia,  l’astrologia e l’architettura. Conoscendo in maniera molto profonda i principi di astroarchitettura. La sua opera più importante è la sua grande residenza a Villa Adriana, una villa priva di oltre 120 ettari dove Adriano riesce a sviluppare un idea del suo grande architettonica dei suoi viaggi in giro per il grande impero. Come a voler collegare ogni singolo edificio a una zona della terra che lui ebbe il piacere di conoscere. Adriano però non costruì solo Villa Adriana sua residenza privata di campagna ma anche altri importanti strutture architettoniche nell’impero e in particolar modo a Roma.

Il Panthon Adrianeo

Per quanto concerne il Panteon,  benché fosse stato edificato in epoca Augustea. L’edificio è chiaramente Adrianeo, visto che Adriano lo fece ristrutturare sviluppando particolari accorgimenti legati alla sua architettura e ai raggi solari. Il Pantheon oltre ad avere l’oculus con un diametro di 9 metri ha anche all’interno 12 nicchie. Che rappresentano i dodici mesi dell’anno.

La cupola ora non più decorata  dal bronzo, e consentiva il riflesso del Sole è stata costruita oltre che con della pietra pomice e con  anche delle anfore riempite di fichi secchi e vino per consentire alle anfore di avere una certa risonanza; in tal modo la volta potesse avere un eccellente acustica.

L’imperatore Adriano a Roma oltre ad al Panteon e a Villa Adriana si preoccuperà anche di tutto il nuovo restauro di Ostia Antica alzandone la pavimentazione e ristrutturando tutto il sistema termale. Certo vi è differenza tra opere.

Altro edificio Romano di Adriano e il noto mausoleo di Adriano, straordinaria tomba dell’imperatore ai piedi della Via Trionfalis, oggi rione Borgo accanto a San Pietro. Dove lui costruirò questo grandioso Mausoleo per accogliere le sue spoglie dopo la sua morte. Il Mausoleo si inspira chiaramente al mausoleo di Augusto oggi appena ristrutturato.  Il quale era allineato dai raggi solari con il Panthon.

Oggi il Mausoleo di Adriano è il noto Castel Sant’Angelo il quale è visitabile ogni giorno. Nel Mausoleo oltre alla parte Adrianea vi è una altra parte medievale e rinascimentale di grande interesse pertanto la visita ne vale la pena.

About wp_3581807 233 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.