Città da Visitare in Italia e nel Lazio
Vediamo oggi le città da visitare in Italia e nel Lazio, mettendo da parte chiaramente la capitale Roma, la quale assorbe sempre una grande quantità di turismo e questo fa si che molti dei turisti che vengono a Roma spesso assorbiti dalla capitale dimenticandosi di tante altre piccole città e cittadine nei zone limitrofe di Roma che anch’esse sono di particolare pregio.
Potendo andare in ordine lasciando Roma dirigiamoci verso Viterbo la grande città dei Papi. Nota per il suo straordinario Borgo medievale, dove possiamo ammirare l’antico luogo dove venivano fatte le elezioni dei papi. La città di Viterbo è una città molta antica e ad oggi ha circa 70.000 abitanti.
Il suo nome deriva dal latino Vetus Urbs ovvero città Vecchia; ed è nota per il vasto centro storico noto per il suo quartiere di San Pellegrino, il quale ancora oggi è cinto da mura che sono ancora oggi perfettamente integre. Viterbo inoltre è nota per la sua Università della Tuscia come anche per la regione dove essa si trova; nota inoltre per essere una città termale.
Tivoli
Altra città di particolare interesse è la città di Tivoli nota nel panorama internazionale per le sue splendide ville che sono ancora oggi patrimonio mondiale dell’Unesco. Dovi si possono visitare Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana con il noto tempio di Ercole. Tivoli è inoltre interessante perché ha un bel borgo da visitare.
Gaeta
Tre le città italiane che sono nel Lazio che debbono essere viste vi è anche Gaeta, la quale è una città marina che ricorda molto l’atmosfera della Costiera Amalfitana. Del resto la stessa accento degli abitanti di Gaeta è molto vicino al napoletano. Gaeta è nota nel mondo per la sua splendida Montagna Spaccata, com anche per la nota grotta del turco che si trova sempre nella zona del Parco del Monte Orlando. Volendo da Gaeta si può approfittare per conoscere anche la Riviera d’Ulisse altra straordinaria zona che nella vita bisogna conoscere.
Leave a Reply