Caravaggio a Roma visite guidate: Tour del Caravaggio

Caravaggio

Caravaggio a Roma visite guidate

Caravaggio a Roma visite guidate: Tour del Caravaggio

Una delle tante meraviglie della città di Roma sono le innumerevoli opere di Caravaggio; che si possono ammirare. Gratuitamente nelle varie chiese di Roma. Il tour del Caravaggio può essere organizzato in un giorno intero o  può essere diviso in due parti.

La prima parte fare un walking tour del centro storico di Roma, visitando la Chiesa di San Luigi dei Francesci, Chiesa di Sant’Agostino e Chiesa di Santa Maria del Popolo. Dove si possono vedere tra le opere più imparanti del Caravaggio. E nel pomeriggio visitare la Galleria Borghese, per visitare un’altra parte delle opere di Michelangelo Merisi. Nella Galleria Borghese, oltre alle opere del Caravaggio si possono ammirare molti altri capolavori, come ad esempio le sculture di Gian Lorenzo Bernini e alcune opere pittoriche di Raffaello.

Caravaggio a Roma visite guidate della Galleria Borghese

La Galleria borghese è sviluppata su due piani e proprio nel piano inferiore della Galleria subito dopo l’ingresso si possono ammirare alcuni capolavori straordinari del Caravaggio. Molte delle opere dell’artista si trovano a Roma, ma molte altre sono visibili anche a  Malta e a Napoli come anche a Londra.

Le opere che abbiamo a Roma in particolar modo quelle della Galleria Borghese, fanno parte della collezione del Cardinale Borghese, il quale sequestrò tutte le opere caravagesche di rilievo a Roma. Collocandole nella propria galleria.

Molte delle opere sono provenienti dalla collezione del Cavalier d’Arpino il quale è stato il maestro di Caravaggio. Ed altre provengono dalla chiesa di San Pietro. Visto che alcune opere erano talmente oscene secondo il Papa che non potevano essere collocate all’interno della Basilica di San Pietro. Come ad esempio il dipinto della Madonna dei Palafrenieri, la quale era stata collocata inizialmente a San Pietro ma poi ritenuta troppo scabrosa e sensuale che fu rimossa e collocata alla Galleria Borghese per merito del Cardinale Scipione Borghese.

Non esitate a contattarci per fare una visita guidata del Caravaggio a Roma…