Visite Guidate a Tivoli : Cosa vedere a Tivoli con una guida turistica

villa d'este tivoli

Visite Guidate a Tivoli

Visite Guidate a Tivoli: Cosa vedere a Tivoli con una guida turistica

Il centro guide turistiche di Tivoli organizza quotidianamente visite guidate a Tivoli, villa d’Este e Villa Adriana. Le visite hanno una durata di circa due ore e mediamente se ne visita una al mattino e l’altra nel pomeriggio. Bisogna considerare che le ville sono a circa 5 km di distanza e per tanto al mattino si consiglia di visitare Villa Adriana, la quale occuperà tutta la mattinata tra tempi di arrivo e visita e tempi per salire a Tivoli, città mediamente non si arriva prima delle ore 13.00.Dopo la visita di Villa Adriana è sempre consigliabile fare una sosta per il pranzo e dopo pranzo si visita Villa d’Este che impegna circa altre due ore. Tra entrata discesa visita e risalita anche qui la visite guidate non terminano prima delle ore 16.00 circa.

Qualora vi trovaste con un gruppo organizzato con in pullman visto le limitazione di guida, dopo la visita di Villa d’Este si fa una breve sosta per i bagni e caffè e poi si riparte. Per chi viaggia in forma autonoma allora non vi è alcun problema; e se non si è troppo stanchi con la guida vi potete anche accordare per proseguire il tour di Tivoli fino ad arrivare all’Aniene e a Villa Gregoriana dove si possono vedere i Templi della Sibilla proprio sull’antica acropoli tiburtina.

Cosa si visita con una visita guidata a Tivoli

In primis si visita Villa Adriana, certamente non tutta visto che la villa ha circa 1000.000 di m2 di superfice pertanto è enorme. Inoltre vi è da dire che una parte della villa di trova sotto Villa Adriana moderna ed un’altra parte è privata. Pertanto non è tutta visitabile. Anche perché sarebbe troppo grande e troppo specifica in una sola mattinata.

Il percorso standard di circa 2 ore si parte dall’ingresso e poi si prosegue verso il Pecile, Teatro Marittimo, Sala dei Filosofi e Terme di Elio camino. Poi si prosegue per le piccole e grandi terme che si affacciano sulla vista delle centro camerelle ed il monumento dedicato ad Antino. Dopo le cento camerelle si arriva al Canopo e al Serapeo dove si concede sempre un po di tempo libero per i bagni e fare un po di foto. Nei tour privati si arriva anche alla torre di Roccabruna per vedere la vista panoramica di Tivoli. Lasciando Rocca Bruna si prosegue per le grandi terme e poi si rientra al bus.

Per quanto riguarda il percorso standard di Villa d’Este si svolge visitando l’antico chiostro con una parte delle sale superiori e inferiori del palazzo. Poi si scende a vedere la fontana di Tivoli, Viale delle centro Fontane, Fontana dei dragoni, Fontana della Rometta, Fontana della Civetta, le peschiere, Fontana di Nettuno e Fontana dell’Organo. Per poi o tonare all’ingresso principale o uscire dall’uscita laterale della villa e poi fare tutto il giro per rientrare al bus.

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione…

About wp_3581807 235 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.