Villa Adriana a Tivoli: Come visitare Villa Adriana in una mattinata

villa-adriana

Villa Adriana a Tivoli

Villa Adriana a Tivoli: Come visitare Villa Adriana in una mattinata

Villa Adriana a Tivoli è una straordinaria villa che si trova a circa 30 km da Roma. La villa era appartenuta all’Imperatore Adriano. E la fece costruire in soli 20 anni, su un grande possedimento di circa 1000.000 m2, su una proprietà di appartenenza della moglie Vibia Sabina. L’imperatore Adriano fu il figlio adottivo di Traiano, che in letto di morte nominò Adriano come suo successore. Adriano oltre ad accettare l”incarico d’Imperatore sposò anche la nipote di Traiano, Vibia Sabina la quale gli è stata accanto fino alla fine del suo impero.

Imperatore Adriano  sarà imperatore a Roma dal 118 dopo Cristo fino al 138 dopo Cristo e in soli 20 anni riusci’ a costruire questa straordinaria villa, la quale era la sua residenza estiva. Purtroppo trascorse poco tempo in questa proprietà visto che era sempre in viaggio. E quando era a Roma doveva stare al Palatino per la gestione dell’impero. Villa Adriana a Tivoli, è stata per Adriano una grande residenza estiva, di straordinaria bellezza e imponenza. Di pari livello con le più grandi Domus romane di altri imperatori romani. Come ad esempio la Domus Aurea di Nerone, Villa di Sperlonga e Capri di Tiberio e Villa di Claudio a Baia.

Dopo la morte di Adriano

La villa dopo la morte di Adriano venne completamente abbandonata. Visto che l’imperatore non ebbe figli e anche Vibia Sabina mori a poca distanza. Pertanto la villa non poteva essere sede di un altro imperatore romano, e  fu abbandonata e utilizzata come cava di marmo fino al 1900.

Con l’Unificazione d’Italia e con i primi governi la villa fu riscoperta e risistemata, per renderla pubblica e visitabile. A oggi la residenza  è visitabile per solo una buona porzione visto che una grande porzione della villa non è di demanio statale ma di proprietà privata. Un importante famiglia tiburtina se ne impossessò fin dal 1700 e solo dopo l’unificazione d’Italia lo stato riusci’ a confiscare una parte della villa ma non tutta.

Visite Guidate a Villa Adriana 

Visitare Villa Adriana a Tivoli è semplice, basta prenotare una visita al nostro numero di telefono per pianificare una visita in base alle vostre esigenze. 

Si possono organizzare visite guidate per famiglie a villa Adriana o per piccoli gruppi aperti o chiusi.