Visite Guidate a piedi a Roma

Teatro di Marcello Roma
Teatro di Marcello Roma

Teatro di Marcello Visite Guidate a piedi

Le visite Guidate a piedi a Roma si possono svolgere in qualsiasi giorno dell’anno, anche in inverno se le giornate sono belle ne vale la pena approfittare per conoscere bene la città. Visto la grandissima quantità di monumenti che la città di Roma ci offre.

La passeggiata di oggi la facciamo partire dal Teatro di Marcello, antico teatro Romano costruito da Augusto in ricordo del nipote che mori in giovane età, a causa dei problemi di successione. Infatti non abbiamo mai saputo se Marcello fu ucciso da Livia la moglie di Augusto o sia morte di cause naturali. Rimane il fatto che con la morte di Marcello, il successore di Augusto è stato Tiberio il figlio di Livia. Ad oggi il teatro ricorda molto l’antico Colosseo, anche se è un po più basso l’architettura del teatro era molto simili.

Il teatro di Marcello durante il periodo d’oro di Augusto si trovava al centro di Roma proprio vicino alle sponde del fiume Tevere ed accanto il portico d’Ottavia, altra straordinaria struttura romana di epoca augusta dedicata da Auguto alla sorella Ottavia.

Le famiglie Romane

Il teatro era un teatro consentiva a tutte le persone che arrivavano via fiume di approfittare dei giochi e degli eventi che vi si svolgevano, funzionando come teatro per tutto l’impero. Alla fine dell’impero Romano il teatro anch’esso viene utilizzato come cava di marmo per poi diventare residenza delle prime famiglie romane del medioevo.

La prima fu la famiglia  Fabi, poi Pierleoni ed infine Savelli a trasformare l’antico teatro romano in una rocca fortificata. I Savelli lo fecero ristrutturare da Baldassarre Peruzzi, per poi cederlo alla famiglia Orisini i quali sono stati i proprietari fino agli anni 2000.

Durante il periodo di Mussolini, il palazzo è stato in buona parte modificato, liberando tutte le botteghe che vi erano nelle antiche entrate del teatro ed ampliando la strada laterale che poi diverrà la Via del Mare.

Lasciando il Teatro di Marcello, si può decidere se andare verso il Ghetto ebraico o continuare verso il foro Olitorio ed il foro romano che sono altre zone della città altrettanto interessanti da visitare.

About wp_3581807 318 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*