Mostra di Klimt in chiave astrologica
Tra i tanti tour della Roma segreta e la Roma esoterica abbiano anche il tour sulla mostra di Klimt in chiave astrologica. Proprio perché grazie al”astrologia noi possiamo comprendere la Roma astrologica sotto una nuova chiave di lettura.
In sintesi una volta che si sceglie un artista da visitare, in questo caso Gustav Klimt; si può scegliere anche la chiave di lettura che noi vogliamo dare alla visita guidata astrologica. Tendenzialmente per come noi siamo programmati, si tende a ragionare sempre per date e per periodi storici. Ma mai per movimenti planetari. Pertanto l’aspetto interessante che vi è in una visita guidata astrologica di Roma e quella di ragionare per cronologia planetaria.
Come si svolge la visita guidata astrologica
Pertanto in questo caso pongono i relazioni i pianeti con l’espressione artistica del pittore, e cercare di fare dei collegamenti importanti ponendo in relazione l’opera con il movimento planetario. Volendo fare un esempio Gustav Klimt nel 1892, l’artista perderà sia il padre che il fratello Ernst.
Il pianeta Saturno era nel segno della bilancia, quando Ernst è deceduto, Saturno poi ha continuato il suo viaggio dalla bilancia allo scorpione, per poi entrare in sagittario. Il ché significa che tutto il periodo che Saturno è stato nel segno della bilancia e nel segno dello scorpione Gustav Klimt non ha prodotto lavori per circa 6 anni. La morte del fratello e del padre lo addolorò molto ed in seguito a questi episodi ebbe un periodo di fermo a livello pittorico.
Poi appena Saturno comincerà ad entrare nel segno del sagittario, l’artista comincerà a viaggiare; non a caso il sagittario rappresenta i viaggi. E dal li comincerà il suo periodo dorato; dove l’artista lavorerà moltissimo utilizzando l’oro.
Con questo tipo di analisi planetaria si possono analizzare e mettere in relazioni anche i quadri legati alle donne che l’artista ha fatto come ad esempio osservando la posizione di Venere.
Che dire è un nuovo modo di leggere l’arte e conoscere la nostra straordinaria città.
Leave a Reply