Villa d’Este e Villa Adriana: Come visitare le due ville in una giornata

Tour dintorni Roma

Villa d’Este e Villa Adriana

Villa d’Este e Villa Adriana: Come visitare le due ville in una giornata.

Villa d’Este e Villa Adriana fanno parte degli itinerari che sono nei dintorni di Roma. Entrambi le ville sono due siti UNESCO e sono raggiungibile da Roma in circa 30 minuti in auto. Entrambi sono nel territorio di Tivoli  notando però che Villa Adriana si è a Tivoli ma nella parte bassa di Tivoli. In un quartiere che si chiama proprio Villa Adriana o Villaggio Adriano. Invece Villa d’Este si trova nel centro storico medievale di Tivoli città, che è a circa 300 metri di altezza dal livello del mare.

La distanza tra le due ville è di circa 4 km, e il modo migliore per visitare le ville di Tivoli è quello di visitare Villa Adriana al vostro arrivo al mattino. Visto che la villa si trova a circa 1 km dal casello autostradale della Roma-Aquila, a 15 del casello autostradale di Guidonia Montecelio. 

Arrivando al mattino è più comodo visitare Villa Adriana, sia per motivi di tempo che anche di temperatura, vi è inoltre il fatto che nelle vicinanze di Villa Adriana vi è molto poco e pertanto, una volta visitata la villa conviene sempre prendere la macchina e salire a Tivoli fare il pranzo nel lungo corso. Dove vi sono una moltitudine di ristoranti e dopo pranzo vistare Villa d’Este.

Organizzandovi per tempo potete telefonare alle guide di Tivoli che organizzato visite guidate con partenza regolare, sia in formula gruppo che per clienti che richiedono una guida in forma privata.

Come sono organizzate le visite guidate a Tivoli.

Le visite in formula di gruppo sono organizzate con partenza ogni giorno alle ore 10.00 del mattino per villa Adriana; e alle 14.30 per villa d’Este e la durata delle visite è di circa  un ora e trenta.

Per quanto riguarda le visite private gli orari sono da stabilirsi in base all’esigenza dei clienti e ai loro tempi e la durata mediamente è di due ore.

I luoghi d’incontro con le guide sono alla biglietteria di Villa Adriana e fuori la Villa d’Este. Le prenotazioni sono necessarie per le visite guidate ma non sono obbligatorie per gli ingressi alle ville. Pertanto si possono Acquistare i biglietti il giorno stesso direttamente prima delle visite.

Costo dei biglietti

Il costo del biglietto varia in base alle mostre che vi sono all’interno dei monumenti; durante il periodo estivo fino a ottobre 2021 il costo di Villa d’Este è di 13.00 euro a persona per gli adulti e di 6.50 per i ridotti. Per quanto riguarda invece villa Adriana il costo è di 10.00 euro a persona.

Per entrambi le ville i ragazzi al disotto dei 18 anni hanno la gratuità come anche per la riduzione per gli studenti universitari. Hanno diritto anche alla gratuità persone con disabilità legge 104 con certificato e anche i giornalisti e insegnati sempre muniti di certificato.

 

 

About wp_3581807 230 Articles
Roma Guide Turistiche di Roma. Visite guidate a Roma, Visite Guidate a Tivoli, Visite Guidate a Ostia Antica. Tour personalizzati di Roma. Guida turistica abilitata di Roma.